Meteo, potente perturbazione da venerdì. “Rischio idrogeologico alto”

Redazione
Meteo, potente perturbazione da venerdì. “Rischio idrogeologico alto”

Meteo, potente perturbazione da venerdì. “Rischio idrogeologico alto”. Brutte, molto brutte le previsioni meteo per il weekend. L’Italia, secondo gli esperti, sarà investita da una nuova e intensa perturbazione atlantica, pilotata da un vortice ciclonico attivo tra Regno Unito e Francia.

L’autunno mostrerà il suo volto più duro. La perturbazione attiverà forti venti di scirocco e libeccio che sospingeranno fronti perturbati carichi di piogge e temporali.

Tra poco più di 24 ore gran parte del Paese si troverà sotto ai nubifragi. La neve – segnala 3bmeteo – cadrà sull’arco alpino sopra i 1.500 metri.

Il peggioramento di venerdì 2 ottobre

Il team del iLmeteo.it avverte che sin dalle prime ore di venerdì 2 ottobre, piogge e temporali si abbatteranno con particolare intensità su tutto il Nord Ovest con particolare attenzione alla Liguria e ai settori alpini e prealpini di Piemonte e Lombardia.

Su queste regioni il rischio idrogeologico sarà alto. “A preoccupare sarà la persistenza dei fenomeni sulle medesime zone”.

In queste aree saranno possibili improvvisi allagamenti e problematiche di carattere idrogeologico.

Le precipitazioni quindi si porteranno velocemente verso il Triveneto, colpendolo soprattutto nelle zone montuose e sulle alte pianure.

Sul resto d’Italia continuerà ad essere soleggiato a parte qualche temporale in arrivo sulla Toscana settentrionale (massese).

Ancora nubifragi sabato

Sabato 3 ottobre il copione sarà più o meno lo stesso, ma con le precipitazioni che al Nord si sposteranno verso tutto il Triveneto e l’Emilia Romagna, al Centro andranno a interessare il resto della Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Sardegna e al Sud la Campania.

Tanto sole sul resto del Meridione con un clima quasi estivo grazie ai venti meridionali. Ma non è finita qui.

Maltempo senza fine: anche domenica

La giornata di domenica 4 ottobre partirà subito con un tempo instabile sulle Alpi e sulle Prealpi e più soleggiato altrove, ma dal pomeriggio e poi la sera una nuova perturbazione riporterà le piogge e i nubifragi al Centro Nord.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR