L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Meteo previsioni della prossima settimana
Meteo previsioni della prossima settimana. L’ultima settimana di agosto inizierà con temperature ancora diffusamente vicine alle medie quindi con condizioni di caldo estivo nella norma.
Anche i venti da nord tenderanno in parte ad attenuarsi con un Maestrale che spirerà ancora moderato solo sul medio e basso Adriatico e in prossimità delle Isole maggiori. Mentre domani, secondo il meteo, avremo un tempo prevalentemente soleggiato.
Un po’ di instabilità la riscontreremo solo tra Calabria e Sicilia, tra martedì e mercoledì il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota favorirà una fase instabile più accentuata e diffusa al meridione, in Sicilia e, martedì, temporaneamente anche tra l’Abruzzo e il basso Lazio.
Giovedì le precipitazioni torneranno a concentrarsi nelle zone montuose dell’Appennino e della Sicilia. Da venerdì , quindi, sembra probabile il ritorno di qualche temporale lungo le Alpi con successivo interessamento sabato anche delle pianure del Nord-Ovest.
Previsioni meteo lunedì 22 agosto
Nella mattinata prevarranno le schiarite con qualche annuvolamento più importante nel Gargano e tra la Calabria tirrenica e il nord-est della Sicilia. Nel pomeriggio temporanea fase di instabilità del meteo.
Si svilupperanno locali rovesci o temporali in Calabria e sulla Sicilia interna e orientale, inizialmente a ridosso dei monti con successivo sconfinamento verso lo Ionio.
Un po’ di nubi lambiranno anche il Nord-Est e cumuli si formeranno a ridosso dei monti con sporadici e brevi rovesci o temporali possibili nelle Alpi Marittime e nelle zone interne dell’alta Toscana, della Sardegna e dell’Appennino lucano.
Temperature quasi stazionarie con massime al più in lieve calo al Sud e nelle Isole. Si registreranno venti settentrionali ancora di moderata intensità sul medio e basso Adriatico, sul Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.