Meteo, previsioni: in arrivo temporali, grandine e neve

Dal prossimo martedì è prevista un'ondata di maltempo di stampo invernale che colpirà l'Italia

Redazione
Meteo, previsioni: in arrivo temporali, grandine e neve
Repertorio

Meteo, previsioni: in arrivo temporali, grandine e neve. Dal prossimo martedì è prevista un’ondata di maltempo di stampo invernale che colpirà l’Italia.

Il fine settimana appena iniziato sarà caratterizzato da un’anticipazione dell’estate su tutte le regioni italiane. Tuttavia, i lettori dovranno prestare attenzione, poiché un repentino cambiamento del meteo si avvicina.

Una violenta irruzione di aria artica, infatti, porterà piogge, temporali, grandinate e addirittura neve sulle Alpi e gli Appennini. Questo evento influenzerà anche le temperature medie, con un calo significativo rispetto alle ultime settimane.

L’arrivo dell’estate anticipata e il repentino cambiamento in vista

Il fine settimana appena iniziato sarà praticamente un assaggio d’estate su tutte le nostre regioni ma attenzione perché non durerà, anzi, un colpo di coda invernale in pieno aprile colpirà la penisola già all’inizio della settimana prossima.

Giungono conferme sull’irruzione di aria artica in spostamento dalla Scandinavia fin sul Mediterraneo che darà origine a un vortice ciclonico capace di produrre tutti i fenomeni atmosferici.

Piogge, temporali, grandinate e il ritorno della neve anche a quote basse su Alpi e Appennini. Gli elementi salienti saranno i fenomeni previsti e il netto calo termico. Insomma, non è ancora arrivato il momento per fare il cambio di stagione.

I fenomeni atmosferici previsti: piogge, temporali, grandinate e neve

Il fine settimana appena iniziato sarà caratterizzato da un assaggio d’estate su tutte le regioni italiane, tuttavia, l’arrivo della prossima settimana porterà un repentino cambiamento atmosferico.

L’irruzione di aria artica proveniente dalla Scandinavia darà origine a un vortice ciclonico capace di produrre diversi fenomeni atmosferici. Si prevedono piogge, temporali, grandinate e addirittura il ritorno della neve, anche a quote basse sulle Alpi e gli Appennini.

Questo peggioramento sarà in grado di provocare anche temporali e grandinate, a causa dei forti contrasti tra masse d’aria diverse. Il caldo accumulato nel fine settimana sarà come una miccia pronta a scoppiare con l’arrivo del freddo in quota.

Il calo termico e l’impatto sulle temperature medie

Il calo termico previsto per la prossima settimana avrà un impatto significativo sulle temperature medie in tutta la penisola. Dopo un fine settimana con un assaggio d’estate e valori massimi di 28-30°C, ci aspettiamo un crollo di circa 15°C.

Questo significa che gran parte del Centro-Nord avrà massime di soli 15-16°C, mentre al Sud potrebbero essere presenti qualche grado in più. Questa differenza sarà ancora più evidente considerando che ci stiamo avvicinando alle medie climatiche di riferimento.

Il repentino cambiamento del meteo porterà una sensibile diminuzione delle temperature, mettendo in pausa il desiderio di fare il cambio di stagione e ricordandoci che l’inverno non è ancora del tutto passato.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR