L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Meteo previsioni per domani e il fine settimana
Meteo previsioni per domani e il fine settimana. Piogge e schiarite: è questa la tendenza meteo per i prossimi giorni, secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo italiano. Da domani e almeno fino alla fine del weekend nuvole si alternano a spazi di sereno sull’Italia a causa di un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali.
Addensamenti che risultano localmente più compatti sui settori del medio-basso versante tirrenico dove non mancano locali piogge. Gli ultimi aggiornamenti mostrano tra il fine settimana e la metà del mese di marzo un’alternanza tra fasi instabili e rimonta dell’anticiclone.
Clima che nel complesso si manterrà relativamente mite nei prossimi giorni con temperature previste in rialzo ovunque. Temperature che caleranno di nuovo verso fine mese.
Previsioni meteo domani
Le previsioni meteo di domani indicano che al Nord, al mattino, avremo nuvolosità alternata a schiarite, con deboli precipitazioni sulle Alpi occidentali, Liguria e Friuli. Tempo stabile nel pomeriggio, con velature in transito su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma sempre con cieli irregolarmente nuvolosi.
Al Centro-Italia cieli coperti al mattino con precipitazioni a carattere debole o moderato. Nel pomeriggio molte nuvole ma senza fenomeni associati. In serata tempo stabile con cieli coperti e precipitazioni nella notte.
Deboli piogge al Sud su Campania e Molise, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Nel pomeriggio al Sud tempo più stabile. In serata peggiora sulla Sardegna con piogge sparse, molte nuvole ma con tempo asciutto altrove.
Come cambia il tempo nel fine settimana
Entro l’avvio del fine settimana l’anticiclone africano proverà a espandersi verso l’Italia regalando quello che gli esperti de ilmeteo.it definiscono un vero e proprio anticipo di primavera.
Ma c’è una novità appena emersa con l’ultimo aggiornamento: tra la serata di sabato e le prime ore di domenica il passaggio di un nucleo più freddo in quota innescherà forti contrasti tra masse d’aria diverse con il rischio di rovesci temporaleschi, specie al Centro-Sud.