Meteo: prossima settimana torna il maltempo

L'anticipo del bel tempo durerà solo fino a domenica. Arriveranno i temporali

Redazione
Meteo: prossima settimana torna il maltempo
repertorio

Meteo: prossima settimana torna il maltempo. L’anticipo del bel tempo durerà solo fino a domenica. Arriveranno i temporali. La tregua anticiclonica che regala una domenica stabile in molte delle nostre regioni sta per concludersi.

Il bel tempo si manterrà ancora lunedì, ma una perturbazione in arrivo dalla Francia provocherà un peggioramento a partire da martedì nel Nordovest.

Martedì mattina, le nuvole aumenteranno rapidamente al Nordovest e si manifesteranno le prime piogge, che nel pomeriggio diventeranno temporali intensi.

La perturbazione si estenderà successivamente alla Lombardia e, in serata, al Nordest, seppure in modo meno intenso. Anche le regioni centrali vedranno un peggioramento.

Il peggioramento

Piogge e temporali in Toscana tra il pomeriggio e la sera, e piogge più leggere attese su Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Al Sud, la situazione rimarrà più soleggiata, eccetto qualche pioggia in Campania e alta Puglia verso sera.

La Sardegna sarà interessata da piogge fin dal mattino. Le temperature diminuiranno al Nordovest e sull’alto Tirreno. Il fronte si sposterà verso Est, migliorando il tempo al Nordovest e in parte sulle regioni tirreniche centro-settentrionali.

Mentre al Nordest e nel Centro-Sud si avvertiranno ancora condizioni di instabilità, con possibile sconfinamento dei temporali sulle coste adriatiche nel pomeriggio, prima di placarsi in serata.

Mercoledì sera, tuttavia, l’arrivo di correnti orientali in Val Padana potrebbe causare ulteriori episodi di instabilità, portando rovesci e temporali dalle Alpi orientali verso le pianure di Lombardia e Piemonte.

Le temperature diminuiranno al Nordest e nelle regioni centro-meridionali, mentre sul basso Adriatico e sul versante ionico si potranno toccare i 26-28°C. Un rialzo termico è previsto invece per il Nordovest.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR