Meteo: prossime ore, Ciclone temporalesco sull’Italia pronto a COLPIRE. Ecco tutte le Zone ad alto RISCHIO

Redazione
Meteo: prossime ore, Ciclone temporalesco sull’Italia pronto a COLPIRE. Ecco tutte le Zone ad alto RISCHIO
Meteo weekend da incubo

Meteo: prossime ore, Ciclone temporalesco sull’Italia pronto a COLPIRE. Ecco tutte le Zone ad alto RISCHIO. Siamo passati da un bollente e stabile dominio anticiclonico ad una fase condizionata da una circolazione ciclonica in quota.

Che anche in queste ultime 24 ore ha provocate molte note d’instabilità. Rovesci, temporali e locali grandinate hanno infatti colpito molte regioni del Nord e alcuni tratti del Centro.

Il tutto è stato accompagnato anche da un netto e generale calo delle temperature. Vista la presenza di un’area di bassa pressione soprattutto in quota, il meteo è ben lungi dal tornare stabile e caldo., ma porterà ad un ciclone temporalesco.

Vediamo dunque dove colpiranno nuovamente le piogge e i temporali nelle prossime ore

Partendo dal Nord, dopo una mattinata pasticciata da qualche rovescio soprattutto sui comparti nord-orientali, nel corso del pomeriggio proprio su questi settori avremo un netto incremento del rischio di temporali.

Temporali specialmente sul Triveneto, l’Emilia Centro-orientale e la Romagna. Tempo più tranquillo invece sul lato opposto del Nord in particolare su Piemonte e Liguria.

Anche sulle regioni centrali si eleverà il rischio di qualche temporale segnatamente nelle aree interne della Toscana, dell’Umbria fino all’Abruzzo.

Proseguirà un caldo bel tempo invece al Sud salvo qualche episodio temporalesco nelle aree costiere campane e sui settori centrali della Puglia.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti infatti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Martedì 4 Agosto. Un’allerta arancione su ampi settori di Lombardia ed Emilia-Romagna, nonché sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia. È inoltre valutata allerta gialla su porzioni significative di undici regioni, da nord a sud.  Fonte IlMeto.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR