Meteo. Prossimi giorni con piogge, temporali e nuovo ciclone

Redazione
Meteo. Prossimi giorni con piogge, temporali e nuovo ciclone

Meteo. Prossimi giorni con piogge, temporali e nuovo ciclone. Nei prossimi giorni l’Italia non avrà pace. Ci sarà ancora tanto spazio per la pioggia e, addirittura, entro il fine settimana è atteso un nuovo ciclone sul nostro Paese.

La presenza di una circolazione ciclonica continuerà dunque a condizionare negativamente il meteo anche nell’immediato futuro.

Mercoledì 9 l’Italia continuerà infatti ad essere avvolta da un vortice di maltempo a causa di una perturbazione atlantica in atto dalle prime ore del giorno dell’Immacolata. Ci attendiamo ulteriori precipitazioni.

Al Nord, sia pure più a carattere irregolare, con la neve che scenderà ancora sulle Alpi, anche a bassa quota, con fenomeni più diffusi sui comparti centro-orientali.

Rovesci e temporali insisteranno inoltre, soprattutto nel pomeriggio, su tutte le aree tirreniche, attenzione a Toscana, Lazio e poi a Campania, Calabria e Sicilia.

Precipitazioni un po’ meno diffuse, ma comunque possibili, sulla Sardegna e sul resto del Sud. Più asciutto il tempo solamente sul versante adriatico. Leggi anche qui

Arriviamo a giovedì 10 quando il tempo resterà ancora fortemente incerto, nonostante fenomeni più sporadici, al Nord e anche su gran parte del Centro-Sud.

I rovesci più diffusi saranno a carico di Lazio, Sardegna, Campania e Sicilia. Si tratterà di un momento di relativa tregua. Dovuto all’allontanamento del vortice depressionario dal nostro Paese.

Ma sarà una tregua effimera

Già nel corso del pomeriggio e poi in serata, un nuovo vortice ciclonico si avvicinerà infatti alla Sardegna, provocando le prime precipitazioni sull’Isola.

In seguito, diciamo tra la nottata e le prime ore di venerdì 11, ma poi per tutto il corso della successiva mattinata, il ciclone muoverà il suo baricentro dalle coste occidentali della Sardegna verso i mari della Campania.

Per poi dirigersi a grandi passi verso le nostre regioni meridionali peninsulari. Sarà in questo frangente che registreremo ulteriori e frequenti piogge al Sud.

Non è finita

Esauritasi l’azione di questo vortice, dal pomeriggio di venerdì 11 il tempo tornerà a peggiorare al Nordovest e su parte del Centro, preludio ad un inizio di weekend piuttosto dinamico.

Con venti di Maestrale e con fenomeni si concentreranno maggiormente sui versanti tirrenici centro-meridionali, sulla Sardegna occidentale e su alcuni tratti del Nordest.

Se tutto verrà confermato, solo da domenica 13 potrebbe invece aprirsi una fase più tranquilla per molte aree del nostro Paese. Grazie a una rediviva alta pressione che tenterà di estendersi sull’Italia. Ma su tale ipotesi sarà opportuno attendere ulteriori conferme. Fonte Meteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR