Meteo: prossimi giorni schizofrenici, dal vento freddo al caldo anticiclone. Ecco le previsioni fino al WEEKEND

Redazione
Meteo: prossimi giorni schizofrenici, dal vento freddo al caldo anticiclone. Ecco le previsioni fino al WEEKEND

In questo periodo dell’anno il meteo assume comportamenti spesso schizofrenici a causa del forte dinamismo che da sempre caratterizza la stagione dei fiori. Passeremo infatti da un contesto governato dal vento freddo ad un rinnovato caldo anticiclone che nei prossimi giorni tornerà sempre più protagonista. Vediamo allora cosa ci suggeriscono le previsioni fino a venerdì 17 aprile.

Dopo il veloce passaggio di un fronte freddo sopraggiunto martedì sull’Italia, da mercoledì 15 il meteo tornerà assai tranquillo su molte regioni del Paese soprattutto al Centro-Nord. Tra giovedì 16 e venerdì 17, ecco che l’alta pressione tornerà a pavoneggiarsi sul Bel Paese accompagnata da un bel carico di solida stabilità atmosferica. Il Sole splenderà generosamente su gran parte d’Italia salvo qualche nube alta e stratiforme di passaggio al Nord, sul lato centrale tirrenico e sulla Sardegna. Pioverà? Assolutamente no!

Da venerdì inoltre, l’atmosfera sarà caratterizzata da un ritorno a condizioni climatiche diurne piuttosto miti in quanto le correnti d’aria ruoteranno con maggior evidenza dai quadranti meridionali. Si farà così sentire il classico alito più caldo africano specialmente al Sud e sulle due Isole Maggiori. Farà tuttavia ancora freddino la notte e nella prima parte della mattina al Nord e nelle valli più interne del Centro.

Infine, l’alta pressione, sembra avere tutte le intenzioni di tenerci compagnia per gran parte del fine settimana, anche se su domenica si avvicinerà un vortice di bassa pressione dall’Atlantico che potrebbe portare qualche insidia specie su Sardegna e parte del Nord in particolare l’arco Alpino. Su queste zone potrà anche cadere qualche debole pioggia. Ma di questo ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR