Meteo, sfuriata atlantica in arrivo. Rischio di maltempo estremo su molte regioni

Redazione
Meteo, sfuriata atlantica in arrivo. Rischio di maltempo estremo su molte regioni

Meteo, sfuriata atlantica in arrivo. Rischio di maltempo estremo su molte regioni. La stagione autunnale è partita in grande stile con tante piogge e pure fenomeni alluvionali.

Le proiezioni sul medio-lungo periodo lasciano propendere per una nuova sfuriata atlantica dalla metà del MESE di ottobre.

Un vortice ricolmo di temporali intensi potrebbe infatti puntare l’Italia portando tante precipitazioni anche sotto forma di nubifragi. Poi ci sarà spazio per un cambiamento?

Facciamo il punto della situazione analizzando l’ultimo aggiornamento.

Con l’inizio di ottobre ha preso sempre più vigore la famigerata depressione d’Islanda, il cuore motore delle perturbazioni atlantiche che dal Nord Europa si dirigono poi anche verso l’Italia.

Queste settimane d’altronde sono statisticamente e climaticamente le più piovose dell’anno su molte regioni.

Dando uno sguardo alle previsioni sul medio e lungo periodo emerge chiaramente che verso la metà di ottobre avremo un ciclone in discesa dal Nord Atlantico.

Ciclone che raggiungerà dapprima Francia e Penisola Iberica, per poi approfondirsi ulteriormente sul mar Mediterraneo.

Se ciò venisse confermato non sono da escludere forti precipitazioni anche sotto forma di nubifragio in particolare al Centro Nord.

Insomma il classico clima autunnale con serio rischio di alluvioni lampo e allagamenti nelle zone maggiormente esposte.

Più riparato almeno per il momento il Sud, dove, oltre ad una maggiore stabilità atmosferica sono attese temperature ben oltre le medie con punte fin verso i 24-25°C.

E poi? Cambierà tutto con il ritorno dell’alta pressione?

Purtroppo almeno per il momento non si vedono via d’uscita: l’Italia continuerà ad essere bersagliata da perturbazioni atlantiche almeno fino al 20 del mese.

Che a più riprese porteranno piogge e rovesci temporaleschi. Soltanto il Sud potrebbe venire interessato da un’altra ondata di caldo africano. Fonte Ilmeteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR