L'insertoItaliaAttualita'Meteo
Meteo: torna il caldo con l’anticiclone Bacco
Meteo: torna il caldo con l’anticiclone Bacco. Dopo un brusco calo delle temperature l’anticiclone Bacco è arrivato in Italia e il grande caldo torna a essere protagonista sul nostro Paese.
L’ondata di calore non sarà, tuttavia, forte come quelle precedenti. L’anticiclone infatti non prenderà in pieno l’Italia, ma prediligerà Isole Baleari, Francia e poi Germania. In Italia farà caldo, ma non sarà così rovente come ad agosto.
Arriva l’anticiclone Bacco
L’anticiclone Bacco è in fase di rinforzo sul Mediterraneo centro-occidentale e in espansione dalle latitudini afro-mediterranee verso l’Italia.
Avremo, quindi, un weekend stabile con temperature in graduale aumento e clima che tornerà caldo, ma senza gli eccessi di calore che hanno caratterizzato le giornate di metà agosto.
Avremo quindi a che fare con gradevoli condizioni climatiche tardo estive, con temperature massime che a stento supereranno i 30°C e con locali picchi di circa 34°C domenica solo sulle zone interne delle isole maggiori e del Sud peninsulare.
Ben poche saranno le possibilità di avere qualche pioggia, anche se non mancheranno alcuni annuvolamenti di passaggio, prevalentemente innocui. Ecco nel dettaglio il tempo previsto dei prossimi giorni.
Domenica 3 settembre
Domenica sarà un’altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata, ad eccezione di qualche annuvolamento pomeridiano in formazione sui rilievi friulani, senza alcun fenomeno.
Nel corso della giornata però velature e stratificazioni alte offuscheranno parzialmente il cielo sulle regioni centro-settentrionali.
Aumenteranno ulteriormente le temperature, con massime fino a 34/35°C su Materano, Tavoliere e zone interne delle isole maggiori. Venti a regime di brezza, salvo locali rinforzi da nord-nordovest su Adriatico e Ionio e da est in Sardegna.
Lunedì 4 settembre
Al Nord, l’anticiclone Bacco protegge le nostre regioni pertanto in questa giornata avremo un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
Al Centro, l’anticiclone africano porta il bel tempo che sarà prevalente dappertutto.
Mentre le temperature massime saliranno fino a toccare i 32°C. Al Sud, l’anticiclone africano Bacco è lambito da una goccia fredda. Giornata ventosa e meno calda e con tanti nubi e piogge sulla Calabria.
Martedì 5 settembre
Al Nord, venti deboli orientali portano molte nubi al Nordovest, il cielo sarà più sereno altrove. Temperature in diminuzione di giorno.
Al Centro, soffiano venti deboli orientali sulle nostre regioni per cui il sole sarà prevalente, ma le temperature massime diminuiranno.
Al Sud, soffiano venti forti da nordest sulle nostre regioni, potranno scoppiare temporali su Calabria e Sicilia ioniche, più soleggiato altrove.