Meteo: venti forti in arrivo fino a 100 km/h e mareggiate sulle spiagge. Ecco dove

1 mese fa
6 Luglio 2020
di redazione

Meteo: venti forti in arrivo fino a 100 km/h e mareggiate sulle spiagge. Ecco dove. Dopo la rimonta anticiclonica. Rimonta che ha riportato il bel sulle regioni settentrionali nel weekend appena trascorso. Nel corso della giornata di lunedì 6 luglio, un impulso instabile in discesa dal Nord Europa si avvicinerà lungo il versante nord-orientale del nostro Paese.

Con quali conseguenze?

Assisteremo a un breve, ma intenso peggioramento. Che determinerà lo sviluppo di intensi temporali al Nord. Con possibili grandinate che in serata, dalle Alpi orientali, si sposteranno rapidamente verso le pianure di Triveneto ed Emilia Romagna.

Il passaggio del fronte sarà accompagnato da venti forti e freschi di Bora e Grecale. I quali, nella giornata di martedì 7 luglio, interesseranno il Triestino. Con raffiche che punteranno anche i 100 km/h. Nonché le coste venete ed emiliano romagnole, con raffiche fino a 80 km/h.

Il mare Adriatico risulterà di conseguenza agitato. Con rischio di mareggiate sulle spiagge esposte, dove risulterà complicato, ma soprattutto pericoloso, fare il bagno. Per quanto riguarda il Sud e le due Isole maggiori, il tempo risulterà abbastanza stabile e soleggiato. Ma caratterizzato da intensi venti di Maestrale, specie lungo le coste occidentali di Sardegna e Sicilia.

Questo ingresso di venti nordorientali e settentrionali sarà accompagnato da un corposo calo termico, da Nord a Sud. Tuttavia, un vero e proprio crollo delle temperature, compreso tra 6 e 10°C, si avrà nelle zone più esposte. Dove si presenterà una maggiore instabilità, caratterizzata da forti piogge e improvvisi temporali. Fonte IlMeteo.it

temi di questo post