Meteo vento forte, entro sera 5 regioni a rischio pioggia e grandine

Redazione
Meteo vento forte, entro sera 5 regioni a rischio pioggia e grandine

Meteo vento forte, entro sera 5 regioni a rischio pioggia e grandine. Nelle prossime ore il vento soffierà sempre più forte su molte zone del Paese e su 5 regioni ci attendiamo alcuni temporali e locali grandinate.

Pare dunque evidente come l’atmosfera sull’Italia non riesca ancora a trovare un po’ di pace. Sullo scacchiere europeo si nota un profondo vortice di bassa pressione collocato intorno al Regno Unito

Vortice che sta spingendo le sue maglie verso la Penisola Iberica richiamando così venti più caldi in risalita dal cuore dell’Africa. E responsabili di un graduale aumento della pressione su parte dell’area mediterranea.

A conti fatti nelle prossime ore l’Italia si troverà divisa in due, contesa dalle ingerenze instabili atlantiche. Che manterranno un contesto meteorologico incerto su alcune zone delle regioni settentrionali e su parte del Centro

Ed un respiro caldo e più stabile proveniente dal nord Africa che dipingerà un quadro decisamente tranquillo sul Mezzogiorno. Insomma il meteo divide ancora una volta la penisola italiana in due.

Entrando più nel dettaglio ecco che tra la notte scorsa e le prime ore di questa mattina. Alcune zone del Nord sono interessate da piogge sparse anche sotto forma di rovescio specie tra Lombardia, settori alpini e prealpini centro-orientali, Levante ligure e sull’Appennino tosco-emiliano.

Qualche piovasco si è inoltre spinto sui comparti interni della Toscana. Sono questi gli effetti di una perturbazione atlantica che manterrà condizioni di tempo incerto anche nelle prossime ore.

Da segnalare inoltre i forti venti di Scirocco che stanno investendo specie l’area centro-meridionale tirrenica, quella adriatica, ionica. E che insisteranno praticamente per tutta la giornata dando origine inoltre a qualche mareggiata sui comparti più esposti.

Evoluzione del Meteo

Nel corso della giornata l’Italia continuerà dunque ad essere divisa in due. La perturbazione nel suo lento movimento verso levante continuerà a mantenere condizioni meteo poco affidabili sulle regioni settentrionali

Dove insisteranno fino a sera alcuni rovesci e temporali localmente accompagnati da qualche grandinata. Nonostante i fenomeni si andranno a concentrare soprattutto sui rilievi montuosi

Saranno ben 5 le regioni ad essere maggiormente interessate e per la precisione la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e parte dell’Emilia Romagna. Fenomeni più sporadici saranno possibili comunque anche sulla Liguria di Centro-Levante e sulla Toscana.

Mentre sul resto del Centro sarà attiva una spiccata variabilità in un contesto comunque più asciutto. Il Sud e le due isole Maggiori invece, godranno di una maggior ingerenza dell’alta pressione sub-tropicale.

Pressione che non solo manterrà condizioni meteo più stabili, ma sarà anche alla base di un deciso rialzo termico. Che si estenderà timidamente anche al resto dello Stivale nel corso di Domenica. Fonte Meteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR