Weekend Meteo: 4-5 Luglio, ADDIO BOLLA AFRICANA, Sabato e Domenica TEMPORALI e GRANDINE su molte regioni. Ecco DOVE

Redazione
Weekend Meteo: 4-5 Luglio, ADDIO BOLLA AFRICANA, Sabato e Domenica TEMPORALI e GRANDINE su molte regioni. Ecco DOVE

Meteo: WEEKEND 4-5 Luglio, ADDIO BOLLA AFRICANA, Sabato e Domenica TEMPORALI e GRANDINE su molte regioni. Ecco DOVE. Si sgonfia la bolla d’aria calda africana che per parecchi giorni ha avvolto il nostro Paese. Sarà un ADDIO, infatti un vortice ciclonico ha già iniziato a sospingere verso l’Italia masse d’aria fresca.

Dando origine nelle ultime ore ad una fase di instabilità ad appannaggio di molte aree del Nord. Nonostante l’area di bassa pressione tenderà a muoversi verso est. Anche nel corso del weekend ci sarà spazio per parecchie note d’instabilità, con temporali e locali grandinate.

Vediamo meglio nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico per il weekend sabato 4 e domenica 5 Luglio.

Sabato avremo una mattinata caratterizzata da residue precipitazioni al Nordest, indicativamente tra Emilia Romagna e Veneto orientale, ma in un contesto di rapido miglioramento.

Col passare delle ore il tempo peggiorerà severamente al Centro, con il rischio concreto di forti temporali specie su Marche, Abruzzo, Lazio con temporali anche fino a Roma. In seguito saranno coinvolte pure la Campania orientale, la Basilicata e la Puglia, specie l’area ionica dove ci attendiamo una fase di anche di forte maltempo.

A causa dei forti contrasti che si verranno a creare tra masse d’aria diverse, (caldo ed umido nei bassi strati e fresco in quota), non è escluso lo sviluppo di imponenti celle temporalesche con la possibilità di grandinate, nubifragi e forti colpi di vento. In serata la fase temporalesca si andrà gradualmente attenuando.

Sul resto del Paese avremo una prevalenza di tempo stabile e soleggiato, in un contesto climatico generale decisamente più gradevole in quanto le temperature accuseranno una generale flessione sotto la spinta dei venti più freschi settentrionali.

Arriviamo così alla seconda parte del weekend. Domenica 5 il vortice ciclonico viaggerà in direzione delle vicine terre balcaniche e della Grecia. La pressione tornerà ad aumentare, con l’anticiclone africano intento a riprendersi il terreno perduto sul nostro Paese. Ci attendiamo residue precipitazioni e alcuni temporali quasi esclusivamente su Calabria e Basilicata.

Le temperature torneranno a salire più marcatamente al Centro-Nord

Da segnalare, infine, i forti venti dai quadranti settentrionali che in questo primo weekend del mese di luglio spazzeranno buona parte delle coste. Fonte Ilmeteo.it

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR