Microsoft acquisisce la Bethesda per 7,5 miliardi di dollari

Redazione
Microsoft acquisisce la Bethesda per 7,5 miliardi di dollari

Microsoft acquisisce la Bethesda per 7,5 miliardi di dollari. Microsft ha acquisito per la notevole cifra di 7,5 miliardi di dollari la società videoludica Bethesda.

La scuderia degli Xbox Studios conta adesso 23 diverse software house.

Composte da migliaia e migliaia di specialisti e decine di studi sparsi un po’ in tutto il mondo impegnati già da ora nel tentativo di cambiare (in meglio) l’ecosistema Xbox.

I perché di questa acquisizione sono molteplici

Uno dei principali è senza dubbio l’Xbox Game Pass, il servizio in abbonamento di casa Microsoft che in questi ultimi giorni si è espanso anche ad Android.

Game Pass ha raggiunto la ragguardevole quota di 15 milioni di abbonati in tutto il mondo ed ha appena acquisito anche il catalogo presente in EA play ( altre IP importantissime come FIFA, Battlefield, Dragon Age, Mass Effect, Need for Speed).

L’altra motivazione più logica sarebbe quella delle esclusive. Bethesda porta con sé delle IP e delle saghe a dir poco illustri.

DOOM, Rage, Quake, The Elder Scrolls, Fallout, Wolfenstein, Prey, Dishonored, The Evil Within e le nuove IP Starfield, Deathloop e Ghostwire: Tokyo.

La domanda che si pongono tutti adesso è: questo impero videoludico diventerà esclusiva per pc e xbox?

Todd Howard ( game director di Bethesda) in una lettera pubblicata sul blog ufficiale Bethesda ha affermato che i videogiochi connettono, portano gioia e che di conseguenza dovrebbero essere estesi a tutti, qualsiasi sia la loro piattaforma di riferimento.

Dall’altra Phil Spencer ( vicepresidente esecutivo di Gaming presso Microsoft ) avrebbe invece affermato ai microfoni di Bloomberg: “We’ll take other consoles on a case-by-case basis”.

Microsoft valuterà dunque caso per caso il da farsi. Cosa significa?

Che se Microsoft in qualche modo intuisse che un gioco come The Elder Scrolls 6 potrebbe spostare gli equilibri della “console war”.

Allora la PlayStation potrebbe rimanere con tutta probabilità a bocca asciutta. Idem dicasi per un nuovo DOOM o per altre delle IP coinvolte nell’acquisizione.

Satia Nadella, CEO di Microsoft, è un po’ più diplomatico, anche perché Microsoft da tempo ha preso un’altra direzione, quella di società incentrata su servizi accessibili da quanti più dispositivi possibile.

“When we talk about our content we want our content to be broadly available” dichiara Nadella, quasi a voler suggerire l’arrivo di esclusive Microsoft su altre piattaforme.

Come reazione molti fan di PlayStation su Twitter stanno chiedendo a Sony di dare una risposta forte. Uno dei suggerimenti principali dei fan.

Attualmente di tendenza su Twitter, è l’acquisizione di Konami e quindi di alcune delle IP di videogiochi più iconiche della storia, tra cui Metal Gear Solid, Castlevania e Silent Hill.

Alessandro Pallavicini

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR