Miggiano: anziano trovato morto in campagna
Molto probabilmente si è trattato di un malore quello che ha colpito Donato Bitonti, 88 anni, mentre raccoglieva legna
Miggiano: anziano trovato morto in campagna. Molto probabilmente si è trattato di un malore quello che ha colpito Donato Bitonti, 88 anni, mentre raccoglieva legna.
Tragedia nel tardo pomeriggio di ieri alla periferia di Miggiano, in provincia di Lecce, dove un uomo di 88 anni ha perso la vita mentre si trovava nella sua campagna per raccogliere legna.
La vittima è Donato Bitonti, che si era recato nel terreno di sua proprietà per effettuare alcuni lavori e recuperare tronchetti d’albero secchi da ardere.
L’allarme lanciato dal figlio
A far scattare l’allarme intorno alle 18:00 è stato il figlio dell’anziano, preoccupato per il prolungato silenzio del padre, uscito da casa verso le 15:00. Raggiunto il terreno, l’uomo ha trovato il padre a terra, privo di sensi, e ha immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi.
Secondo le prime ricostruzioni, l’88enne sarebbe stato rinvenuto nei pressi della propria auto, per cause ancora da chiarire. L’ipotesi principale è quella di un malore improvviso.
I soccorsi e le indagini
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’automedica. Il medico ha tentato manovre rianimatorie per oltre venti minuti, ma non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’anziano.
I rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto sono stati affidati ai carabinieri della locale stazione e agli agenti della Polizia Locale.
Al termine degli accertamenti, la salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria per le valutazioni di rito.
Il dolore della comunità
La notizia della morte di Donato Bitonti si è rapidamente diffusa in paese, colpendo una comunità già provata dalla recente scomparsa di Giuseppe Barbieri, assessore e consigliere comunale, morto a 57 anni dopo una lunga malattia.