Migranti, Lamorgese: “Partenze dalla Libia diminuite del 97%”

Redazione
Migranti, Lamorgese: “Partenze dalla Libia diminuite del 97%”

Il ministro dell’Interno: «Bisogna rafforzare la sorveglianza dei confini»

“Un altro intervento riguarda le iniziative nel sud della Libia dove è necessario proseguire con l’Oim nell’attuazione del progetto italiano cofinanziato dall’Unione europea di rafforzamento delle capacità di sorveglianza dei confini terrestri meridionali”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nella sua informativa alla Camera sul Memorandum Italia-Libia.

Diminuzione delle partenze dalla Libia è del 97%

“Le iniziative previste dal memorandum” si sono “progressivamente evolute” e “parallelamente si sono contratti i dati dei flussi in partenza della Libia” e “nel confronto tra l’ultimo dato del 2017 si registra un decremento del 97,2% del 2019. Se si confronta questo dato con quelli relativi alle partenze dei migranti da altri paesi” emerge “come le partenze dalla Libia hanno subito il calo più marcato”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nella sua informativa alla Camera sul Memorandum Italia-Libia.

“Memorandun ha isolato l’isolamento della Libia”

“La sottoscrizione del memorandum ha svolto un ruolo importante per evitare l’isolamento delle autorità libiche e per coinvolgerle in comuni strategie per il contrasto al traffico di essere umani. L’Italia rappresenta oggi il principale partner della Libia nella lotta a tale traffico”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nella sua informativa alla Camera sul Memorandum Italia-Libia. (Fonte La Stampa)

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR