Milano: crolla l’insegna Generali in City Life

L'insegna, che si trovava in cima al grattacielo in City Life, è crollata nelle prime ore di questa mattina. In corso la messa in sicurezza dell'edificio

Redazione
Milano: crolla l’insegna Generali in City Life

Milano: crolla l’insegna Generali in City Life. L’insegna, che si trovava in cima al grattacielo in City Life, è crollata nelle prime ore di questa mattina. In corso la messa in sicurezza dell’edificio.

Nella mattina del 30 giugno, l’insegna rossa di Generali, posta sulla sommità del grattacielo progettato da Zaha Hadid nel complesso City Life a Milano, è crollata precipitando per diversi metri e rimanendo incastrata nell’edificio sottostante.

Questa grande insegna, installata nel luglio 2018 dopo complesse operazioni che hanno richiesto 15 voli di elicottero per trasportare e montare una gru a 177 metri di altezza, era composta da 170 tonnellate di acciaio ed è stata soprannominata “il cappello rosso” per la sua forma e posizione dominante sulla città.

Le testimonianze dei presenti

Testimoni presenti al momento del cedimento hanno riferito di aver udito un forte boato. Attualmente sono in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area e dell’edificio che ospita oltre 2000 dipendenti, con l’intervento del servizio manutenzione della struttura.

Fortunatamente, dalle informazioni disponibili fino ad ora, non risultano persone coinvolte o ferite nell’incidente. Per il momento non è chiaro che cosa abbia innescato il cedimento della struttura.

Il crollo rappresenta un evento significativo considerando l’importanza e la complessità dell’installazione originaria dell’insegna, sottolineando l’importanza delle procedure di sicurezza e manutenzione in strutture di tale rilevanza architettonica e urbana.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR