Milano: maxi evasione fiscale, indagato Alberto Forchielli

Redazione
Milano: maxi evasione fiscale, indagato Alberto Forchielli

Milano: maxi evasione fiscale, indagato Alberto Forchielli. Volto noto della tv, giornalista e imprenditore esperto di economia cinese, è indagato dalla procura di Milano, per evasione fiscale e omissione di dichiarazione dei redditi.

Alberto Forchielli, secondo il sostituto procuratore Stefano Civardi, che nei giorni scorsi gli ha notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari, avrebbe evaso (insieme con altri tre indagati a vario titolo) le tasse per quasi quattro milioni di euro in Italia.

Le indagini, condotte dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza, si sono concentrate su due società, per l’accusa «esterovestite», del famoso fondo Mandarin Capital Partners, di cui Forchielli è partner e fondatore.

Queste società lussemburghesi avrebbero avuto in realtà, secondo quanto è emerso dagli accertamenti, sede in Italia. L’inchiesta si è concentrata su tre anni, dal 2013 al 2016.

Stando alle indagini, le due società basate in Lussemburgo, in base alla disciplina fiscale, avrebbero dovuto avere, invece, la residenza in Italia e sempre in Italia pagare le tasse sui profitti prodotti.

Sarebbe realizzata, invece, un’ipotesi di “esterovestizione” societaria con circa 1,8 milioni di imposte evase da parte di una società e con circa 2,1 milioni di evasione nel caso dell’altra società.

Dopo le verifiche da parte delle Fiamme gialle, tra l’altro, è aperto anche un procedimento tributario in sede amministrativa e, da quanto si è saputo, sarebbe anche raggiunto un accordo con l’Agenzia delle entrate per il versamento delle imposte dovute.

Chi è Forchielli

Alberto Giacomo Forchielli (Bologna, 28 dicembre 1955) è un imprenditore, giornalista e blogger italiano. È un esperto di economia e affari internazionali con particolare focus su Cina, India, Stati Uniti, Germania, sud-est asiatico e Singapore.

Dopo aver frequentato il liceo scientifico Righi di Bologna, nel 1978 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna; e nel 1981 consegue il master in business administration (MBA) presso l’Harvard Business School di Boston.

Appena conseguito il master alla Business School di Harvard, negli Usa inizia la propria collaborazione con MAC Group; società di consulenza strategica poi acquisita da Gemini Consulting, che lo porterà a fondare la filiale italiana.

Dal 1992 al 1994, per il ministero del bilancio ha contribuito alla liquidazione della Cassa del Mezzogiorno; ed è stato consulente nel programma di ristrutturazione per il ministero degli affari esteri.

Inoltre, ha lavorato per il gruppo IRI come segretario generale per le privatizzazioni; mettendo sul mercato più di venti società statali per un valore di oltre dieci miliardi di dollari. Dal 1994 al 1998, è stato responsabile dell’area Asia-Pacifico per la Finmeccanica.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR