Milano: poliziotto che ha sparato al 28enne è sotto indagine

L'agente di polizia è ora indagato per omicidio. La linea difensiva è impostata sulla legittima difesa. Non si può sapere prima se un'arma è a salve

Redazione
Milano: poliziotto che ha sparato al 28enne è sotto indagine
repertorio

Milano: poliziotto che ha sparato al 28enne è sotto indagine. L’agente di polizia è ora indagato per omicidio. La linea difensiva è impostata sulla legittima difesa. Non si può sapere prima se un’arma è a salve.

L’agente di polizia che ha sparato al 28enne marocchino a Milano è indagato per omicidio volontario, come è emerso dalle parole del legale Pietro Porciani. L’avvocato ha precisato che il suo assistito ha già risposto alle domande nel corso dell’interrogatorio.

La difesa punta sulla legittima difesa: “Se non è in questo caso, è difficile trovarlo: uno si trova una pistola puntata contro, non so cosa posso fare”, ha dichiarato Porciani, sottolineando che non era possibile sapere che l’arma fosse a salve.

Secondo l’avvocato, sul corpo del 28enne sono stati rinvenuti diversi tipi di stupefacenti. L’episodio è avvenuto poco prima delle 18:00 di lunedì 26 gennaio, in via Peppino Impastato, nel corso di una sparatoria con la polizia.

Il giovane, già noto alle forze dell’ordine e irregolare in Italia, aveva precedenti per spaccio, resistenza a pubblico ufficiale, rapina e lesioni.

Sulla vicenda è intervenuto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che ha invitato a non trarre conclusioni affrettate: “Le prime notizie ovviamente scontano un margine di approssimazione. Non do per scontata la legittimità o la proporzionalità dell’intervento, ma non daremo scudi immunitari a nessuno”.

Il ministro ha aggiunto che “le autorità competenti vaglieranno il caso. Chiedo di non fare presunzioni di colpevolezza. Ci rimetteremo in maniera serena alla valutazione di quanto avvenuto, in un contesto molto complicato”.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR