Militello Rosmarino: terremoto di 4.0 in provincia di Messina

Il sisma è stato avvertito in molte zone della Sicilia. E' avvenuto ad una profondità di 8 chilometri e a 2 chilometri a sud del comune messinese

Redazione
Militello Rosmarino: terremoto di 4.0 in provincia di Messina
repertorio

Militello Rosmarino: terremoto di 4.0 in provincia di Messina. Il sisma è stato avvertito in molte zone della Sicilia. E’ avvenuto ad una profondità di 8 chilometri e a 2 chilometri a sud del comune messinese.

Un terremoto ha interessato nel primo pomeriggio la provincia di Messina, facendo registrare una scossa chiaramente avvertita dalla popolazione in diversi centri della zona. Il sisma, di magnitudo 4.0, si è verificato alle 14:54 nella parte nord-orientale della Sicilia, area già nota per la sua attività sismica.

Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l’epicentro è stato localizzato a circa due chilometri a sud di Militello Rosmarino, nel comprensorio dei Nebrodi, con un ipocentro situato a una profondità di circa 8 chilometri. La scarsa profondità ha contribuito a rendere la scossa più percepibile, soprattutto nei comuni limitrofi.

Nei minuti successivi al terremoto principale, i sismografi hanno registrato altre scosse di minore intensità, riconducibili a un normale sciame sismico di assestamento.

Al momento non si segnalano danni a persone o edifici, ma sono in corso le consuete verifiche da parte della Protezione Civile e delle autorità locali.

L’Ingv continua a monitorare costantemente l’evoluzione della sequenza sismica, mentre l’attenzione resta alta in tutta l’area interessata.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR