Miracolo a Napoli, sangue di San Gennaro si scioglie
Miracolo a Napoli, sangue di San Gennaro si scioglie. Il miracolo di San Gennaro, uno dei patroni di Napoli e della Campania, si è sciolto oggi, martedì 19 settembre 2023, alle ore 10,02.
L’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, che ha presieduto la cerimonia religiosa, roteando l’ampolla che contiene le sacre reliquie del santo nel Duomo di Napoli, ha dato l’annuncio ai fedeli dell’avvenuto prodigio della liquefazione del sangue.
Il sangue è arrivato sull’altare già sciolto, sembra che il prodigio sia avvenuto alle 9,54. La cerimonia è avvenuta nella Cattedrale di Napoli, in via Duomo, dopo due anni di restrizioni legate alla pandemia del Covid19.
In quel periodo l’accesso dei fedeli era fortemente ridotto e regolamentato. Dallo scorso anno, invece, la cerimonia è tornata alla sua forma prepandemica, senza limitazioni, e con la processione in strada, precedentemente sospesa.
L’apertura della cassaforte con dentro le ampolle contenenti il sangue di San Gennaro
Questa mattina la Cattedrale ha aperto le porte al Popolo Napoletano alle ore 7,30, per restare aperta l’intera giornata. L’arcivescovo don Mimmo Battaglia è arrivato in Duomo alle 9,30 e si è recato nella Cappella del Tesoro.
Con l’Abate, monsignor Vincenzo de Gregorio, e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, ha aperto la cassaforte dove sono custodite le ampolle con il Sangue di San Gennaro.
Il rito prevede che le ampolle siano appoggiate su un Tronetto. Portato poi a spalla dai seminaristi fino all’altare maggiore della Cattedrale dove alle 10 ha avuto inizio la Solenne Celebrazione Eucaristica.
Nel corso della quale è dato l’annuncio del prodigio ai presenti col caratteristico sventolio del fazzoletto bianco da parte di un responsabile della Deputazione di San Gennaro.
La procedura prevede poi che l’Arcivescovo, dopo l’annuncio dell’avvenuto miracolo, percorra tutta la navata centrale del Duomo per mostrare poi al Popolo dei fedeli sul sagrato e alla Città le ampolle col Sangue sciolto.
Fino a martedì 26 settembre 2023 si svolgerà l’Ottavario di ringraziamento. Alle ore 9,00 ci sarà la celebrazione della Santa Messa nella Cappella del Tesoro, presieduta da un Prelato.
Al termine l’ampolla con il Sangue sarà portata sull’altare maggiore, affidata ad un Canonico per la venerazione del popolo fino alle 12.30. Le preghiere e la venerazione riprenderanno alle 16,30 fino alle 18,30, quando ci sarà la celebrazione della Santa Messa.
La liquefazione tre volte l’anno
Il prodigio dello scioglimento del sangue di San Gennaro si ripete per tre volte all’anno. Il 19 settembre, giorno della festa del Santo Patrono di Napoli, il sabato che precede la prima domenica di maggio per ricordare la traslazione dei resti del santo.
E, infine, il 16 dicembre, in ricordo dell’eruzione vesuviana del 1631. Quando il sangue non si scioglie i napoletani interpretano il mancato prodigio come cattivo presagio.