Miss Mondo 2023: Chiara Esposito per l’Italia

Redazione
Miss Mondo 2023: Chiara Esposito per l’Italia

Miss Mondo 2023: Chiara Esposito per l’Italia. L’Italia ha la sua rappresentante, colei che porterà alto il nome del Paese al prestigioso concorso Miss Mondo 2023.

La proclamazione si è svolta a Gallipoli, in provincia di Lecce, domenica 11 giugno, nella cornice dell’Ecoresort Le Sirené, nel cuore del Parco naturale di Punta Pizzo. La fascia e la corona sono andate a Chiara Esposito, proveniente dalla Campania con sangue anche pugliese.

Nella finale a tre, la 20enne ha avuto la meglio sulla veneta Anna Bardi e sulla siciliana Carolina Trombatore. Non poteva mancare, in qualità di special guest, la Miss Mondo in carica: la torinese Rebecca Arnone.

Chi rappresenterà l’Italia a Miss Mondo

Le Miss, provenienti da diverse regioni, si sono “sfidate” su diversi fronti, non solo la sfilata in passerella. C’è spazio per diverse tipologie di format: le aspiranti Miss si sono misurate col make-up, con la moda, coi social media.

Il concorso Miss Mondo, infatti, richiede una preparazione approfondita a 360 gradi e nei giorni precedenti la finale tutte le ragazze sono impegnatissime tra shooting, fitting, prove di sport, test di cultura generale, corsi di comunicazione oltre che di portamento.

Chiara Esposito oltre al titolo di Miss Mondo Italia 2023, ha ottenuto anche la fascia Miss Mondo Alpak e la fascia Talent. Altre fasce speciali sono andate a Andrea De Nuccio, Anna Bardi bellezza, Gaia Blandini, Angelica Sensidoni, Michelle Bonati, Carolina Trombatore, Nicoletta Ventrice.

Chi è Chiara Esposito, Miss Mondo Italia 2023

Chiara Esposito dunque rappresenterà l’Italia alla prossima edizione di Miss World, che si terrà in India a dicembre 2023. Sarà la 71esima edizione del concorso, uno dei più longevi.

La Miss Mondo in carica è la 24enne Karolina Bielawska, originaria della Polonia, incoronata durante la finale di San Juan (Porto Rico) il 16 marzo 2022. Chiara Esposito ha 20 anni da poco compiuti e viene da Curti, in provincia di Caserta.

Il padre è campano e la mamma di Manfredonia, in provincia di Foggia. Si definisce una ragazza molto determinata, è una super tifosa del Napoli campione d’Italia e ha una passione in particolare da sempre: la danza (che le è valsa la fascia Talent).

Ha cominciato a studiare all’età di 9 anni. Dopo la scuola di ballo del teatro di San Carlo a Napoli, si è successivamente diplomata all’accademia del Teatro alla Scala di Milano col titolo di Ballerina di Danza Classica.

“Tra 10 anni mi vedo nel mondo dell’arte e dello spettacolo” ha ammesso. Il suo sogno più grande? Ballare al Bolshoi di Mosca nel ruolo di Nikija, la protagonista della Bayadère. “Non mi aspettavo assolutamente di vincere” sono state le prime parole della Miss.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR