Molfetta: falso rilascio di diplomi, un arresto
Sotto sequestro preventivo due aziende operanti nel settore dei “corsi di formazione e corsi di aggiornamento”
Molfetta: falso rilascio di diplomi, un arresto. Sotto sequestro preventivo due aziende operanti nel settore dei “corsi di formazione e corsi di aggiornamento”.
L’amministratore di un “diplomificio” di Molfetta, in provincia di Bari, è stato arrestato su ordine del Gip di Trani per aver fornito falsi diplomi a chi desiderava aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie dei concorsi pubblici.
Durante l’operazione, sono stati sequestrati beni per un valore di 130mila euro. L’indagato era già stato precedentemente arrestato nel mese di maggio per truffa aggravata e circonvenzione d’incapace, essendo coinvolto nella creazione di false certificazioni e attestati per corsi di formazione inesistenti.
Attestati rilasciati sotto pagamento
Questi attestati venivano venduti a clienti, che successivamente li utilizzavano per raggiungere punteggi maggiori in concorsi pubblici per personale “ATA” e “GPS”.
Dopo il primo arresto, l’indagato era stato posto agli arresti domiciliari, e successivamente era stato imposto l’obbligo di dimora. A ottobre, a seguito di un avviso orale emesso dal Questore di Bari, la sua pericolosità sociale è stata confermata.
Le indagini effettuate dopo il primo arresto hanno permesso di accertare l’emissione di oltre 100 falsi diplomi da parte dell’indagato, nonché numerose intestazioni fittizie di beni.
Quest’ultimo, infatti, per eludere il pagamento di circa 270,000 euro di debiti fiscali, aveva intestato a terzi la sua ditta, i relativi conti correnti e un’auto, per un valore complessivo stimato di oltre 360,000 euro.
In base alle indagini condotte dalla Guardia di Finanza, è stato richiesto ed ottenuto un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per l’indagato, nonché il sequestro preventivo di due aziende, una vettura, numerosi conti correnti, carte prepagate e gioielli, tutti oggetti di intestazione fittizia e di trasferimento fraudolento.