Mondragone: incassa la pensione della madre morta
La donna di 55 anni ha nascosto il corpo della mamma in una cassapanca ed è stata rinviata a giudizio dalla Procura di santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta
Mondragone: incassa la pensione della madre morta. La donna di 55 anni ha nascosto il corpo della mamma in una cassapanca ed è stata rinviata a giudizio dalla Procura di santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta.
La Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha richiesto il rinvio a giudizio di una donna di 55 anni di Mondragone, in provincia di Caserta, accusata di gravi maltrattamenti e negligenza che hanno portato alla morte della madre non autosufficiente tra ottobre e novembre 2023.
La figlia avrebbe isolato l’anziana, privandola di ogni contatto esterno e sottoponendola a violenze fisiche e pressioni psicologiche, peggiorandone le condizioni e determinandone il decesso.
Occultato il corpo senza vita della madre
Dopo la morte, la donna avrebbe occultato il corpo della madre avvolgendolo nel nastro da imballaggio e nascondendolo in una cassapanca per settimane.
Inoltre, è accusata di truffa aggravata nei confronti dell’INPS, avendo continuato a percepire la pensione della madre defunta, prelevando 1.390 euro senza comunicare il decesso.
L’inchiesta, condotta dai carabinieri, si basa su indagini approfondite con consulenze forensi, sequestri e testimonianze. Le parti lese sono l’altra figlia della vittima e l’INPS. Ora spetta al giudice dell’udienza preliminare valutare il rinvio a giudizio.
Questa storia drammatica ci spinge a riflettere sull’importanza della tutela degli anziani e della giustizia, ricordandoci che ognuno di noi può essere un agente di cambiamento per garantire rispetto e dignità a chi è più vulnerabile. Un invito a non voltare mai lo sguardo, ma a fare la differenza con coraggio e determinazione.