Monica Matano alla guida delle scuole della Campania
Molto probabilmente sarà la nuova dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale. Andrà a sostituire Ettore Acerra che ne è ancora alla guida, dopo una lunga proroga
Monica Matano alla guida delle scuole della Campania. Molto probabilmente sarà la nuova dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale. Andrà a sostituire Ettore Acerra che ne è ancora alla guida, dopo una lunga proroga.
La nomina di Monica Matano come nuovo direttore generale dell’Ufficio Scolastico della Campania rappresenta una svolta significativa per un’amministrazione scolastica tra le più complesse d’Italia.
La sua designazione, ancora non ufficiale ma imminente, segue la conclusione del mandato di Ettore Acerra. Matano, giurista di 47 anni con un solido curriculum, vanta esperienze rilevanti in Liguria e Campania, tra cui la gestione dell’Ambito territoriale di Caserta e il ruolo di provveditore di Salerno durante la pandemia di Covid-19.
Il governo di sistemi complessi
La sua capacità di governare sistemi complessi, unita a competenze in ambiti quali la gestione delle risorse finanziarie, la sicurezza del personale e il reclutamento dei dirigenti scolastici, la rendono una dirigente equilibrata e rigorosa.
La nomina si inserisce in un contesto strategico per l’istruzione campana, chiamata a implementare il PNRR, riorganizzare la rete scolastica e affrontare la sfida della dispersione scolastica, in linea con l’Agenda Sud del governo che mira a ridurre i divari educativi e socio-economici nel Mezzogiorno.
La scelta del ministro Giuseppe Valditara di puntare su una dirigente giovane ma esperta sottolinea l’intento di imprimere una nuova stagione amministrativa nel sistema scolastico meridionale.
La nomina di Matano, dunque, costituisce un tassello cruciale nella strategia nazionale per il miglioramento e l’innovazione dell’istruzione in Campania, riflettendo un approccio mirato a rafforzare governance, risorse e politiche educative in un territorio a forte complessità.
Maria Laudando