Monreale: Rita Gaetana Pillitteri muore in casa, soccorsi bloccati dagli incendi

Redazione
Monreale: Rita Gaetana Pillitteri muore in casa, soccorsi bloccati dagli incendi

Monreale: Rita Gaetana Pillitteri muore in casa, soccorsi bloccati dagli incendi. Rita Gaetana Pillitteri, un’anziana di 88 anni in precarie condizioni di salute, è morta a Monreale perché i sanitari del 118, a causa degli incendi, non sono riusciti a raggiungere la sua abitazione per soccorrerla.

L’anziana ieri aveva la febbre alta, ma gli operatori, per il grosso rogo divampato nella zona di San Martino delle Scale, frazione di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, non sono riusciti a far arrivare l’ambulanza fino a casa sua.

Non abbiamo mai visto nulla di simile a San Martino delle Scale – racconta un residente – eravamo accerchiati dal fuoco da Bellolampo e da Palermo. Non potevamo andare da nessuna parte. Abbiamo trascorso la notte in piazza. Sono state ore terribili“.

Palermo assediata dagli incendi

Quella che si è consumata a San Martino delle Scale è una tragedia nella tragedia. Palermo è infatti assediata dagli incendi, con le fiamme che sono divampate sul monte Inserra, un’area boschiva che sovrasta i quartieri Tommaso Natale e San Lorenzo.

I roghi stanno minacciando l’ospedale Cervello e il vento delle ultime ore sta spingendo gli incendi a Sferracavallo, borgata marinara del capoluogo siciliano, che condivide con Mondello il monte Gallo, anch’esso devastato dal fuoco.

In fiamme anche la collina di Bellolampo, dove sta bruciando una delle vasche della discarica comunale con esalazioni venefiche. Diverse case nella zona di Pizzo Sella e della borgata marinara sono abbandonate dai residenti perché minacciate dai roghi o a causa dell’aria irrespirabile.

La Protezione Civile invita a non uscire di casa a causa del rischio diossina. Questa mattina un vasto incendio sulle montagne attorno all’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo è arrivato a lambire la zona perimetrale dello scalo che è rimasto chiuso al traffico fino alle 11. Diversi voli sono stati cancellati.

Canadair al lavoro nelle colline intorno a Palermo

Con questa situazione, è istituito il centro operativo comunale per l’emergenza a causa degli incendi che avvolgono ancora le colline attorno a Palermo. Continua senza sosta il lavoro dei canadair e delle squadre dei Vigili del fuoco, anche con l’ausilio di un elicottero.

Le operazioni di spegnimento, ostacolate dalle temperature che ieri hanno superato i 42 gradi e dal vento da sudovest che ha raggiunto i 25 chilometri orari, sono continuate per tutta la notte.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR