Montebelluna: neonata di 4 mesi muore in culla
Montebelluna: neonata di 4 mesi muore in culla. Una telefonata dal tenore drammatico è giunta ieri sera, 16 settembre, poco dopo le 21.00, al Suem 118: “Aiuto, presto la mia bimba non respira”.
A lanciare il disperato appello per l’intervento immediato dei soccorsi, è una giovane coppia residente a Guarda, frazione di Montebelluna, in provincia di Treviso.
I giovani genitori erano sotto choc perché la figlia di 4 mesi era priva di sensi. Portata con l’elicottero all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, ha lottato per rimanere in vita ma non ce l’ha fatta.
Il racconto dei genitori
I genitori hanno raccontato che la piccola aveva mangiato, stava bene e come ogni sera si era addormentata. Dopo essere messa in culla, però, probabilmente un rigurgito le ha impedito di poter continuare a respirare.
Madre e padre si sono accorti poco dopo che stava diventando cianotica. La madre della piccola ha subito lanciato l’allarme al 118 e nel frattempo un residente della zona, attirato dalle urla della donna, è intervenuto per avviare le pratiche di rianimazione.
In un terreno non distante dalla zona residenziale in cui vive la famiglia della bambina è atterrato l’elicottero del Suem. Poco prima, a sirene spiegate, erano arrivate automedica e ambulanza.
Medico e infermieri hanno prestato le prime cure alla bimba, rimasta quasi certamente soffocata da un rigurgito, proseguendo nei tentativi di far ripartire il suo cuoricino. La piccolina, trasportata d’urgenza all’ospedale trevigiano, è lì deceduta.
Un minuto di silenzio alla “Corsa in rosa”
Nella mattinata di oggi, 17 settembre, il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin, avvertito dalla notizia ha chiesto e ottenuto fosse osservato un minuto di silenzio prima della partenza della “Corsa in rosa”.
“E’ una tragedia che si aggiunge a quella avvenuta ieri in occasione dell’esibizione delle frecce tricolori a Torino” ha spiegato Bordin che porterà il suo cordoglio e quello dell’intera comunità montebellunese a questa famiglia così duramente provata.