Tragedia a Monzambano, in provincia di Mantova, dove un uomo di 46 anni, Enea Tonoli, ha perso la vita nel tentativo di salvare il proprio cane finito in un canale. Il drammatico episodio si è verificato nel pomeriggio di sabato 24 gennaio lungo il canale Virgilio, nella zona di Olfino.
Tonoli, dipendente del Comune di Monzambano e molto conosciuto per il suo impegno nel volontariato, stava passeggiando con il cane insieme a un amico quando l’animale, probabilmente dopo essere scivolato sulla sponda in cemento, è caduto in acqua. Senza esitazione, il 46enne si è tuffato nel canale nel tentativo di soccorrere il suo compagno a quattro zampe.
Una volta entrato nelle acque gelide, però, l’uomo non è più riuscito a risalire. L’amico che era con lui, sotto choc, ha immediatamente lanciato l’allarme.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere, i vigili del fuoco — anche con una squadra specializzata dotata di moto barca — e il personale di soccorso.
Dopo circa venti minuti di ricerche, i vigili del fuoco hanno individuato e recuperato il corpo senza vita di Enea Tonoli. Il cane, invece, è stato ritrovato vivo, ancora aggrappato alla sponda del canale.
La notizia ha profondamente scosso la comunità di Monzambano, dove Tonoli era molto stimato per il suo lavoro e il suo impegno sociale.