Morta l’attrice Piera Degli Esposti: aveva 83 anni
Morta l’attrice Piera Degli Esposti: aveva 83 anni. Il mondo dello spettacolo, del cinema e del teatro è in lutto: è morta la nota attrice Piera Degli Esposti, deceduta a Roma all’età di 83 anni oggi, sabato 14 agosto.
Malata da tempo, l’attrice era ricoverata dallo scorso 1° giugno all’ospedale Santo Spirito della Capitale, a causa di complicazioni ai polmoni. Era nata a Bologna nel 1938.
Grande talento, attrice prolifica sia a teatro che al cinema, Piera Degli Esposti, nel corso della sua lunga carriera, ha lavorato con tutti i più grandi registi, drammaturghi e attori, da Pier Paolo Pasolini a Giuseppe Tornatore, passando per Lina Wertmuller e i fratelli Taviani.
Tanti i messaggi di cordoglio che cominciano ad arrivare sui social in queste ore. Il noto ballerino e coreografo Luca Tommasini, ad esempio, ha scritto su Facebook: “Se ne va poco dopo aver festeggiato i suoi magnifici 83 anni Piera Degli Esposti.
Anima bolognese e talento universale, regina scalza della scena italiana tra teatro, cinema, televisione e letteratura. Scalza perché aveva il dono di sembrare sempre a suo agio nei panni più diversi, ma amava la vita come sinonimo di libertà”.
La sua ironia
“Nata a Bologna, Piera Degli Esposti ha saputo emozionare in tante pellicole e in tanti spettacoli teatrali. La sua ironia e la sua vena anticonformista l’hanno resa una delle attrici più apprezzate del Paese. Ci mancherà” ha scritto invece il deputato Marco Di Maio.
Degli Esposti aveva cominciato a recitare al Teatro Stabile dell’Aquila tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70: come attrice di teatro ebbe una lunga e ricca carriera. Negli stessi anni si avvicinò anche al cinema: uno dei suoi primi film fu Medea, diretto da Pier Paolo Pasolini.
Nella sua lunga e ricca carriera lavorò, tra gli altri, con Nanni Moretti, Cinzia TH Torrini, Lina Wertmuller, Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore, Giovanni Veronesi e Paolo Sorrentino (fu ad esempio Enea, la storica segretaria di Giulio Andreotti nel film Il Divo).
Nel 1980 scrisse con Dacia Maraini, di cui era amica, il romanzo Storia di Piera, che racconta la storia della sua gioventù, da cui poi fu tratto anche un film. La storia della sua vita è raccontata anche nel documentario Tutte le storie di Piera, diretto da Peter Marcias.