Morta Mira Furlan, l’attrice di Lost aveva 65 anni

Redazione
Morta Mira Furlan, l’attrice di Lost aveva 65 anni

Morta Mira Furlan, l’attrice di Lost aveva 65 anni. Lutto nel mondo delle serie tv. I fan di Lost piangono la morte di Mira Furlan, attrice croata emigrata negli Stati Uniti. Che nella serie cult prodotta da J.J. Abrams aveva interpretato il ruolo di Danielle Rousseau in venti episodi.

Nota anche per Babylon 5, era inoltre stata diretta da Sergio Castellitto nel film Venuto al mondo. La Furlan è morta il 20 gennaio a 65 anni, come annunciato sul suo profilo Twitter.

Non sono rese pubbliche le cause della morte, ma il creatore di Babylon 5 J. Michael Straczynski ha lasciato intendere come l’attrice fosse malata da tempo.

La storia di Mira Furlan, scappata dalla guerra

La Furlan era nata a Zagabria il 7 settembre 1955, figlia di professori universitari. Ha iniziato la carriera nella madrepatria. Lavorando in tantissimi film e serie tv e recitando tra l’altro per Emir Kusturica in Papà è in viaggio d’affari, Palma d’oro al Festival di Cannes 1985.

Negli anni 80 era anche un’attivista femminista. Nel 1991 lei e il marito Goran Gajić, di etnia serba, decisero di migrare negli Usa allo scoppio della guerra nell’ex Jugoslavia. Gajić è regista e l’ha diretta in diversi episodi della serie di fantascienza Babylon 5.

In cui la Furlan ha impersonato il ruolo di Delenn. La Furlan ha poi alternato la sua carriera tra gli Usa e la Croazia. È diretta da Danis Tanović in Cirkus Columbia e uno dei suoi ultimi ruoli è stato quello di Evelyn ‘Vonn’ Odara nella serie Space Command.

Venuto al mondo è invece il film di Castellitto del 2012 tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini. Ambientato durante la guerra nei Balcani: la Furlan affiancava un cast formato da Penelope Cruz ed Emile Hirsch.

Il ruolo in Lost

Mira Furlan entrò nel cast di Lost nel 2004, rimanendovi solo per le prime quattro stagioni nella parte di Danielle Rousseau. Fu lei stessa a chiedere di lasciare il ruolo, stanca di vivere gran parte dell’anno alle Hawaii, dove si svolgevano le riprese.

Il suo personaggio è la scienziata francese Danielle Rousseau, arrivata sull’isola 16 anni prima dello schianto del volo 815, che muore alla fine della quarta stagione. Fonte Fanpage

L’Oroscopo di oggi Venerdì 22 Gennaio 2021, segno per segno

Gli astri sono sempre in movimento e noi dell’Inserto li seguiamo per voi! Riportiamo l’oroscopo di Paolo Fox, considerato uno dei più bravi nel realizzare l’oroscopo, che quotidianamente espone in tv o in radio. Ecco cosa prevede Fox per la giornata di oggi.

BILANCIA

Cari Bilancia, in questo periodo avete superato difficoltà non di poco conto. Ma adesso le cose sembrano andare per il verso giusto, d’altronde avete Sole e Mercurio favorevoli. Sul lavoro le cose migliorano, ma dovete fare i conti con le spese eccessive vissute nel 2020, e che vi hanno messo in difficoltà economica. Pian piano recupererete.

SCORPIONE

Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi – 22 gennaio 2021 -, se in amore vivete un periodo difficile, magari ci sono state violente discussioni, o state portando avanti due storie contemporaneamente, è il caso di fare una scelta e capire da che parte andare. Sul lavoro ci sono problemi economici da risolvere.

SAGITTARIO

Cari Sagittario, in amore lo stress non manca. Cercate di non prendervela troppo e di evitare inutili litigi. Soprattutto non riversate il vostro malcontento su tutto il resto, in particolare sul lavoro. Proprio l’aspetto professionale in questo momento vi impegna parecchio, avete voglia di dare una svolta alla vostra carriera. Presto arriveranno belle opportunità. Continua a leggere qui

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR