Morte sul lavoro: Andrea Santorsola morto dopo caduta dalla scala
Morte sul lavoro: Andrea Santorsola morto dopo caduta dalla scala. Non ce l’ha fatta Andrea Santorsola, 32 enne di Oria, in provincia di Brindisi, che martedì intorno alle 9 è rimasto vittima di un incidente sul lavoro.
E’ precipitato da una scala in un cantiere edile. L’elettricista era al lavoro in contrada Palmitella in agro di Mesagne quando ha improvvisamente perso l’equilibrio ed è cascato battendo la testa. Soccorso, è stato trasportato in codice rosso presso l’ospedale di Brindisi, dove è deceduto ieri sera.
Troppo gravi e serie le ferite riportate
Il trauma cranico riportato dopo la caduta non gli ha purtroppo lasciato scampo, nonostante i tentativi di salvarlo da parte del personale sanitario dell’ospedale Antonio Perrino di Brindisi, dov’era stato trasportato in gravi condizioni a seguito dell’incidente.
La morte cerebrale di Andrea Santorsola, molto noto nel suo comune di residenza anche per il suo essere un volontario di lungo corso, è dichiarata nel primissimo pomeriggio di mercoledì.
La morte, dopo il necessario periodo di osservazione di sei ore, è giunta solo in serata. La famiglia nel frattempo ha dato il consenso alla donazione degli organi, che saranno utili a salvare o a lenire le sofferenze di altre vite. La Procura ha concesso il nulla-osta all’espianto.
Delicato intervento chirurgico
Prima il Pronto soccorso, poi la Neurochirurgia con un delicato intervento chirurgico, infine la Rianimazione. Il trauma cranico commotivo è però molto importante e nella mattinata di mercoledì le sue condizioni si sono ulteriormente aggravate.
Si sono talmente aggravate da, purtroppo, spingere i medici ad avviare gli accertamenti per la dichiarazione di morte cerebrale. Familiari e conoscenti hanno pregato per lui, ma purtroppo ogni sforzo è risultato vano.
Andrea Santorsola è molto conosciuto dalla comunità perché è anche vice presidente dell’oratorio Sing Don Bosco, un posto che frequentava da quando aveva 14 anni.
Sull’incidente sul lavoro indagano i carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Brindisi e anche lo Spesal dell’Asl ha acquisito informazioni. Santorsola era all’opera per una ditta edile con sede a Mesagne.