Morte sul lavoro: operaio 37enne perde la vita a Mugnano di Napoli
L'uomo lavorava in un cantiere stradale nelle via Nenni. La salma è stata posta sotto sequestro. Indagano i carabinieri
Morte sul lavoro: operaio 37enne perde la vita a Mugnano di Napoli. L’uomo lavorava in un cantiere stradale nelle via Nenni. La salma è stata posta sotto sequestro. Indagano i carabinieri.
Un operaio di 37 anni è morto oggi in un cantiere edile a Mugnano di Napoli, comune dell’area nord dell’hinterland partenopeo. L’uomo, secondo le prime ricostruzioni, stava lavorando in un cantiere stradale in via Nenni, quando, ad un certo punto, si sarebbe sentito male, si sarebbe accasciato al suolo e poco dopo sarebbe deceduto.
Sul posto so sono portati i carabinieri
Non è ancora chiaro cosa sia accaduto. Sul posto sono subito arrivati i carabinieri che hanno avviato le indagini del caso, affiancati da Asl ufficio prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, medico legale e pm di turno della procura di Napoli Nord Aversa che ha disposto il sequestro della salma per la successiva autopsia.
Secondo le prime ricostruzioni, sembra che l’uomo potrebbe essere rimasto vittima di un improvviso arresto cardiocircolatorio. Ma solo gli ulteriori accertamenti clinici potranno chiarire le cause del decesso.
La ditta stava effettuando lavori di scavo per la posa di una tubazione. Dai primi accertamenti la vittima pare fosse assunta regolarmente.
Il cordoglio della comunità
L’incidente ha gettato un’ombra di tristezza su Mugnano di Napoli, una comunità in cui la solidarietà e il senso di appartenenza sono forti. Gli abitanti si sono riuniti in piazza per rendere omaggio all’operaio scomparso, offrendo il loro sostegno alla famiglia in lutto.
Mugnano del Cardinale, come molte altre zone d’Italia, è stata teatro di numerosi incidenti sul lavoro che hanno portato alla morte di lavoratori. Questo tragico evento solleva nuovamente la questione della sicurezza nei cantieri edili e della necessità di rafforzare le misure di prevenzione.
Le autorità locali e le associazioni sindacali hanno espresso la loro preoccupazione e hanno chiesto un’indagine accurata per accertare eventuali responsabilità. È fondamentale garantire che i lavoratori siano protetti e che vengano rispettate tutte le norme di sicurezza sul lavoro.
La morte di quest’operaio è un duro colpo per la comunità di Mugnano del Cardinale, ma potrebbe anche essere un punto di svolta per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di migliorare le condizioni di lavoro e di prevenire tragedie simili in futuro.
Speriamo che questa tragedia non venga dimenticata e che si adottino misure adeguate per garantire la sicurezza dei lavoratori in tutti i cantieri edili del paese.