Morto Carlo Durante, oro alle Paralimpiadi 1992 nella maratona

Redazione
Morto Carlo Durante, oro alle Paralimpiadi 1992 nella maratona

Morto Carlo Durante, oro alle Paralimpiadi 1992 nella maratona. L’ex campione paralimpico Carlo Durante è morto improvvisamente. Durante era stato campione del mondo e campione d’Europa e aveva soprattutto conquistato un oro, un argento e un bronzo ai Giochi Paralimpici. Il presidente Pancalli lo ha ricordato: “Se ne va un gigante dello sport italiano, è un vero punto di riferimento”.

Carlo Durante è morto, aveva 73 anni. L’atleta paralimpico aveva vinto la medaglia d’oro ai Giochi Paralimpici di Barcellona nel 1992 e conquistato medaglie anche nelle due edizioni successivi. Durante è mancato improvvisamente, si è sentito male mentre era in bicicletta in compagnia di un amico.

Pancalli omaggia Carlo Durante

Una domenica triste per lo sport italiano perché è morto, all’età di 73 anni, Carlo Durante, ex campione paralimpico non vedente, aveva conquistato l’oro paralimpico nel 1992 ed era stato anche campione del mondo e campione d’Europa. Durante ha avuto un malore che si è rivelato fatale mentre stava facendo un giro in bicicletta, e si trovava in compagnia di un amico nel Trevigiano. Il presidente del Comitato Italiano paralimpico Luca Pancalli ha ricordato con grande affetto Durante:

Sono addolorato per la scomparsa di Carlo Durante. Se ne va un gigante dello sport italiano, una stella del firmamento paralimpico. Carlo oltre ad essere un campione è stato un punto di riferimento per il nostro movimento anche per l’attività di promozione dello sport per tutti. Colgo l’occasione per esprimere la mia vicinanza e quella del Cip alla sua famiglia e alle persone a lui care.

Oro ai Giochi Paralimpici del 1992

Carlo Durante aveva una bacheca stracolma. Vinse l’oro alle Paralimpiadi di Barcellona nel 1992, ottenne l’argento in quelle di Atalanta ’96 e il bronzo di Sydney 2000 e si ripresentò a 58 anni ai Giochi di Atene 2004. Durante conquistò il titolo Mondiale nel 1994 ed è stato campione d’Europa tre volte (1991, 1993, 1997), ed è stato anche campionato italiano tra i non vedenti tra il 1990 e il 2004. Ha partecipato a oltre 70 maratone, comprese quelle di New York, Boston e Londra, oltre a tutte quelle principali che si tengono in Italia. Ha ricevuto anche una medaglia d’oro, quattro d’argento e cinque di bronzo al Merito Sportivo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR