Morto Franco Verona, patron delle penne a stilo Aurora

Redazione
Morto Franco Verona, patron delle penne a stilo Aurora

Morto Franco Verona, patron delle penne a stilo Aurora. Addio a Franco Verona. Il patron della storica ditta torinese di penne Aurora aveva 90 anni. Generazioni di studenti hanno imparato a scrivere con le stilo Aurora.

L’azienda aveva compiuto lo scorso anno il 100° anniversario

Franco Verona era entrato in Aurora nel 1958 da dipendente per poi assumere la direzione della ditta che oggi è guidata dal figlio Cesare junior.

Alcune delle penne stilografiche Aurora sono esposte al museo MoMA di New York.

“Manifattura Aurora”, così Franco Verona amava chiamare la sua azienda. Fu fondata nel 1919 dall’imprenditore Isaia Levi, Franco Verona entrò in ditta inizialmente da dipendente.

Divenne prima manager della Manifattura e poi proprietario della storica azienda torinese di penne stilografiche e articoli da scrittura. O

ggi Aurora conta una sessantina di dipendenti ed è conosciuta in tutto il mondo. I suoi prodotti sono venduti in oltre 50 paesi.

E ancora oggi la Manifattura Aurora è tra le poche aziende al livello internazionale a produrre tutto della penna stilografica dal pennino al cuore.

Alcune delle sue creazioni, come l’Aurora Thesi, la penna sfera ultrapiatta, sono esposte al MOMA di New York.

“Immaginare il futuro di un’Azienda centenaria per proiettarla verso i 200 anni è sicuramente un traguardo ambizioso.”

“Ma è anche un modo bello di immaginare che gli uomini possano lasciare una traccia, un segno e che le nuove generazioni abbiano la possibilità di interpretare il nostro sogno e di proseguirlo nel tempo.”

Afferma Cesare Verona, oggi alla guida di Aurora come Presidente e Amministratore Delegato.

Alcuni dei designer più famosi e importanti al mondo hanno collaborato con l’Aurora. L’architetto e deisgner industriale Marco Zanuso ideò l’Aurora Thesi nel 1970.

È considerata una delle testimonianze più importanti della creatività e del design italiano nel mondo.

La Aurora Thesi è una penna a sfera con perfetto meccanismo a scatto caratterizzata da un design ultrapiatto che ancora oggi rappresenta un oggetto di culto per architetti, designer e intellettuali.

Tanto da far parte della collezione permanente del MOMA Museum di New York insieme alla cilindrica Hastil, sempre prodotta dall’Aurora.

In occasione del centenario della Manifattura Aurora, il Ministero dello Sviluppo economico ha fatto realizzare un francobollo celebrativo della serie “Eccellenze Economiche e Produttive”. Fonte Fanpage

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR