Morto l’artista Christo, viveva a New York

Redazione
Morto l’artista Christo, viveva a New York
Morto l'artista Christo, viveva a New York

Morto l’artista Christo, viveva a New York. E’ morto a New York all’età di 84 anni Christo Vladimirov Yavachev, l’autore di The Floating Piers, la grande installazione sul Lago d’Iseo nel 2016. E’ quanto si legge in una nota pubblicata sul sito dello scultore bulgaro-newyorkese.

“Christo e Jeanne-Cluade hanno sempre detto chiaramente che la loro arte sarebbe continuata dopo la loro morte. L’Arc de Triompe Wrapped (Project for Paris) resta in corsa per il 18 settembre-3 ottobre 2021″, si legge nella nota.

Chi avrebbe mai pensato di poter camminare da un’isola all’altra attraverso una passerella larga ben 16 metri che galleggia sulle acque di uno dei laghi più belli del Nord Italia?
Così, a partire dal 18 giugno del 2016, e per 16 giorni, chi ebbe la fortuna di essere sul Lago d’Iseo, a 100 chilometri a nord di Milano, ebbe anche la rara opportunità di essere immerso in una delle più spettacolari opere d’arte mai concepite dal celebre artistaChristo.

Di origini bulgare ma americano d’adozione – viveva a New York dal 1968. Durante tutta la sua vita, Christo (Christo Vladimirov Javacheff, b. 1935) in collaborazione fino al 2009 con la moglie Jeanne-Claude, ha realizzato installazioni site specific a grande scala. Opere che l’hanno reso noto in tutto il mondo, lavori capaci di trasformare le architetture e i paesaggi in gigantesche opere d’arte; creando un dialogo potente tra la propria visione, i visitatori e gli ambienti urbani e naturali in cui ha operato.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR