Morto l’ex sindaco di Milano Marco Formentini

Redazione
Morto l’ex sindaco di Milano Marco Formentini

Morto l’ex sindaco di Milano Marco Formentini. È unanime e bipartisan il cordoglio per la scomparsa di Marco Formentini, ex sindaco di Milano tra il 1993 e il 1997. L’ex amministratore e politico è morto oggi a Milano all’età di 90 anni.

Tra i primi a esprimere il loro cordoglio è il segretario della Lega, Matteo Salvini: comprensibile, dal momento che Formentini è il primo e finora unico sindaco leghista di Milano.

“Buon viaggio Marco, primo sindaco leghista di Milano, uomo onesto, coraggioso, concreto e generoso – ha difatti scritto su Twitter il leader del Carroccio -. Proteggi la nostra Milano e la nostra Italia da lassù”.

A legare Salvini a Formentini c’è anche una data, il 1993, anno in cui, con l’elezione del primo cittadino, iniziò anche la carriera politica di Salvini nel Consiglio comunale del capoluogo lombardo.

La scomparsa di Formentini arriva all’indomani del messaggio con cui Roberto Rasia Dal Polo, ha sciolto le riserve annunciando di essere pronto a sfidare Beppe Sala.

Tra coloro che hanno scelto Rasia Dal Polo c’è il commissario cittadino della Lega Stefano Bolognini. Assessore regionale lombardo e fedelissimo di Salvini, che ha ricordato così Formentini.

Le sue parole

“Un saluto commosso e una preghiera per Marco Formentini, illuminato Sindaco di Milano dal 1993 al 1997, o meglio Borgomastro come lui amava definirsi. Ma soprattutto grazie per aver guidato la città, dopo le macerie di Tangentopoli. Ridando ai Milanesi fiducia nelle istituzioni, e proiettando la nostra città verso la dimensione moderna che ancora oggi la caratterizza”.

Bolognini ha poi ricordato alcuni dei meriti di Formentini

“A lui si deve l’avvio della Milano moderna che oggi conosciamo. La prima vera grande isola pedonale di Milano, in via Dante. Quando a molti sembrava una follia pedonalizzare il centro e deviare la linea 60.”

“La realizzazione e il forte investimento sul passante ferroviario come asset importante della mobilità urbana e metropolitana, la prima vera sede fieristica moderna della città, realizzata al Portello.”

“La ristrutturazione del Teatro Dal Verme, dopo anni di stallo e di blocco dei lavori, la realizzazione del primo hub aeroportuale della città, Malpensa 2000.”

“Sono solo alcuni dei risultati della sua giunta, che hanno proiettato, con straordinaria lungimiranza, Milano a essere città moderna e all’avanguardia nel paese e in Europa”. Fonte Fanpage

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR