Muore a 22 anni colpita da un fulmine, era una promessa del surf

Redazione
Muore a 22 anni colpita da un fulmine, era una promessa del surf

Muore a 22 anni colpita da un fulmine, era una promessa del surf. Tragedia nel mondo del surf che piange la scomparsa della 22enne surfista Katherine Diaz, deceduta dopo essere stata colpita da un fulmine.

La tragedia si è consumata in El Salvador, un piccolo Paese dell’America Centrale famoso per le spiagge sull’Oceano Pacifico, le zone adatte al surf, mentre la ragazza stava uscendo dall’acqua, a fine allenamento, proprio per evitare di imbattersi in un temporale.

La giovane atleta nazionale salvadoregna era una promessa di questa disciplina. E quando è stata colpita, improvvisamente, da una saetta, lei si stava allenando nelle acque del Pacifico vicino a casa.

La tragedia è avvenuta mentre la Katherine Díaz si stava allenando sulla spiaggia di El Tunco, sulla costa salvadoregna bagnata dalle acque dell’Oceano Pacifico, nel dipartimento di La Libertad. È uno dei posti più famosi in tutta l’America centrale per il surf.

I messaggi di cordoglio

Alla notizia della tragedia, subito sono arrivati i primi messaggi di lutto e cordoglio da parte di tutto il movimento sportivo di El Salvador. “Siamo molto rattristati da questa tragedia”, ha scritto Yamil Bukele.

Presidente dell’Istituto dello sport, cui si è unito sempre via social network  il dolore e il rammarico di Morena Valdez, ministro del Turismo. “Sarai per sempre presente nella storia del surf di El Salvador.

Le tue onde di ricorderanno sempre in questo paradiso. Riposa in pace Katherine Diaz”. Milton Flores, direttore amministrativo della Federazione di Surf, ha descritto le circostanze dell’evento come “qualcosa di improvviso e devastante.

Era entrata in mare per fare surf, poi uscendo improvvisamente l’ha colpita un fulmine e l’abbiamo vista cadere, le è data assistenza immediata”. Quando i soccorsi hanno poi trasportato la Diaz  nel vicino ospedale locale, in cui la giovane donna era  trasferita d’urgenza, è arrivata la notizia del decesso.

Katherine era un vero e proprio talento sul surf e una promessa di caratura internazionale. Surfista da quando aveva appena 9 anni e sorella del presidente della Federazione salvadoregna di Surf, José Diaz.

La Katherine Diaz era reduce dalla vittoria del “National Surf Circuit” dello scorso novembre e si stava allenando con l’obiettivo di poter partecipare alle più importanti competizioni di surf internazionali.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR