Muore a San Giovanni Rotondo l’ultimo frate che ha vissuto con San Pio
Muore a San Giovanni Rotondo l’ultimo frate che ha vissuto con San Pio. E’ morto quest’oggi a San Giovanni Rotondo Padre Marciano Morra, ultimo frate vivente ad aver vissuto accanto a Padre Pio, il frate di Pietrelcina.
Lo ha reso noto TeleradioPadrePio l’emittente dei Frati Minori Cappuccini che trasmette dal comune foggiano. Il frate avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 16 febbraio. Era di Monteleone di Puglia (Foggia) e fu ordinato sacerdote il 21 febbraio 1954.
Era rettore del santuario di Santa Maria delle Grazie quando il 23 maggio 1987 accolse Papa Giovanni Paolo II in visita pastorale a San Giovanni Rotondo e, il 5 settembre dello stesso anno, Madre Teresa di Calcutta.
Per diciotto anni ricoprì la carica di segretario generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio. E fu proprio in qualità di responsabile dei gruppi di preghiera, che agli inizi del 2000 si recò a Buenos Aires in visita all’allora cardinale Bergoglio.
In un’intervista a dagospia.com raccontò le emozioni di quell’incontro: “Fu un bellissimo momento al punto che pensai: questo dovrebbe fare il papa”. Sarà possibile rendere omaggio alla salma di frate Marciano a partire dalle ore 17,00 di oggi presso la chiesetta antica di Santa Maria delle Grazie.
Le esequie saranno celebrate domani, alle 11.30, con ingresso contingentato per evitare assembramenti, nel santuario di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo e saranno trasmessi in diretta su Padre Pio Tv, l’emittente di proprietà dei Frati seguaci di San Pio.
Il cordoglio del sindaco Michele Crisetti
“Un’anima a noi tanto cara, un punto di riferimento per tutta la comunità”. Così il sindaco di San Giovanni Rotondo Michele Crisetti commenta la notizia della scomparsa di Padre Marciano Morra, frate cappuccino.
Il prelato è scomparso nella notte all’età di 91 anni (ne avrebbe compiuti 92 il mese prossimo, ndr). “La morte ci ha portato via una persona che, da tempo immemore, si è prodigato con amore per la città e per tutti noi”, ha aggiunto Crisetti.
Il sindaco ha ricordato anche il rapporto di amicizia che il frate ebbe con Padre Pio: “È stato prezioso testimone del rapporto col santo, tramandato al mondo attraverso i suoi scritti e i suoi racconti. Caro padre Marciano, in questo viaggio non sarai solo, ti accompagneremo con la preghiera, stretti intorno a te in un grande abbraccio”.