Muore a Scicli dopo le dimissioni dall’ospedale: indagini in corso
La 50enne era stata operata allo stomaco al Giovanni Paolo II di Ragusa. La Procura valuta eventuali responsabilità, acquisita la cartella clinica
Muore a Scicli dopo le dimissioni dall’ospedale: indagini in corso. La 50enne era stata operata allo stomaco al Giovanni Paolo II di Ragusa. La Procura valuta eventuali responsabilità, acquisita la cartella clinica.
Una donna di 50 anni, L.A., è morta nella propria abitazione a Scicli, in provincia di Ragusa, a meno di 24 ore dalle dimissioni dall’ospedale Giovanni Paolo II. Sulla vicenda indagano i carabinieri, mentre la Procura sta valutando eventuali profili di responsabilità.
La paziente era stata ricoverata nel reparto di Chirurgia generale e sottoposta il 9 febbraio a un intervento per l’asportazione di un polipo allo stomaco. Secondo quanto riferito dalla sorella, l’operazione, iniziata intorno alle 8.30, si sarebbe protratta per diverse ore.
Nel corso dell’intervento si sarebbe verificata una perforazione gastrica, circostanza che avrebbe reso necessario un secondo intervento nella stessa giornata.
Dopo la nuova operazione, la donna era rientrata in reparto in tarda serata, intorno alle 22.20. Nei giorni successivi le sue condizioni sarebbero state giudicate tali da consentire le dimissioni, avvenute la sera del 17 febbraio. Il decesso è stato segnalato dai familiari.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del comando provinciale di Ragusa, che hanno avviato gli accertamenti e acquisito la cartella clinica. La salma si trova ora all’obitorio di Scicli, a disposizione dell’autorità giudiziaria, che potrebbe disporre ulteriori esami per chiarire con precisione le cause della morte.
Nel frattempo, la Direzione sanitaria dell’Asp di Ragusa ha comunicato l’apertura di un’indagine interna. In una nota ufficiale, l’azienda ha spiegato di aver avviato verifiche per ricostruire l’intero percorso assistenziale della paziente e individuare eventuali criticità, assicurando la massima collaborazione con la Procura.