Muore di Covid il cugino di papa Francesco

Redazione
Muore di Covid il cugino di papa Francesco

Muore di Covid il cugino di papa Francesco. Il Covid uccide il cugino di papa Francesco. Si chiamava Oscar Perino, aveva 68 anni, e abitava a Chivasso dove insieme alla moglie aveva gestito fino al ‘99 un negozio di fiori.

È morto ieri pomeriggio all’ospedale di Chivasso dove era ricoverato da 16 ottobre perché la febbre non passava.

La sua parentela con il Pontefice l’aveva scoperta alla fine del 2015 quando in Vaticano hanno concluso lo studio dell’albero genealogico del Santo Padre.

Si erano poi conosciuti a Genova un anno e mezzo fa quando dopo una celebrazione, papa Francesco gli aveva concesso udienza privata.

La mamma di Oscar Perino, Anna Demergrasso, è cugina della mamma di papa Francesco, Regina Maria Sivori. Entrambe sono originarie di Teo, frazione di Cabella Ligure.

Covid: in funzione a Torino primo hotspot tamponi rapidi

Sono 120 i test naso-faringei eseguiti nella giornata di avvio dell’hotspot per tamponi rapidi allestito a Torino nel parcheggio antistante l’Allianz Stadium.

Di questi 25 sono risultati positivi con l’attivazione immediata della procedura di isolamento.

A 8 dei pazienti positivi è fatto il tampone molecolare di conferma, mentre gli altri 17 sono stati caricati sulla piattaforma Covid regionale come casi certi, secondo quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute.

Circolare che prevede la validità immediata del tampone rapido positivo per i contatti stretti di casi Covid già accertati.

L’hotspot, il primo in Piemonte dedicato ai tamponi rapidi, a regime ne eseguirà circa 500. Vi possono accedere, solo con l’auto, gli utenti prenotati dai medici di base.

Il “Drive Through Difesa (DTD)” è allestito con il supporto dell’Esercito, in particolare dalla Brigata Alpina Taurinense. Vi operano team sanitari militari, personale di Arpa Piemonte e operatori della Protezione Civile regionale.

Il progetto è realizzato dall’Unità di crisi della Regione e Arpa Piemonte con la collaborazione del Comune di Torino, Juventus Football Club, dell’Asl Città di Torino e del Csi Piemonte.

Parte dell’area è messa a disposizione da Gtt, l’azienda del trasporto pubblico locale che a Torino gestisce anche i parcheggi a pagamento.

Criminalità: aggressione per telefonino, 2 arresti a Biella

Due uomini di 23 e 29 anni, di origine marocchina, sono stati arrestati a Biella dalla polizia con l’accusa di avere picchiato un passante allo scopo di rubargli il cellulare.
L’aggressione è avvenuta ieri attorno alle 22,30 in piazza Duomo.

La vittima ha dato l’allarme e una pattuglia della squadra mobile ha individuato i due a poche decine di metri dalla piazza.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR