Muore 18enne durante stage per avere crediti a scuola

Redazione
Muore 18enne  durante stage per avere crediti a scuola
immagine repertorio

Muore 18enne durante stage per avere crediti a scuola. Tragedia del lavoro in Friuli. Uno studente di 18 anni è deceduto nel pomeriggio di oggi per un incidente sul lavoro verificatosi nella sede di un’azienda industriale a Noventa di Piave, nella città metropolitana di Venezia.

Per cause ancora in via di accertamento, il giovane, che si trovava in azienda per l’ultimo giorno di un progetto di scuola-lavoro, è stato colpito da una barra metallica durante alcuni lavori di carpenteria.

Erano quasi le 17, orario di chiusura della ditta BC Service, quando è avvenuta la tragedia. Il giovane, secondo le prime informazioni, sarebbe stato colpito da una lastra di metallo che gli ha schiacciato le gambe senza dargli scampo.

Inutili i soccorsi

Inutili per lui i soccorsi medici del 118 allertati dagli altri presenti e accorsi tempestivamente sul posto. Soccorso dai sanitari, purtroppo il 18enne è morto poco dopo a causa del terribili ferite riportate nell’incidente. Le lesioni subite agli arti inferiori non hanno lasciato scampo al ragazzo.

La vittima è un giovane studente di un istituto tecnico di Portogruaro, sempre nel Veneziano, che stava svolgendo uno stage in aziende della zona per acquisire crediti utili a scuola.

In pratica l’adolescente era in servizio nell’impresa per acquistare i crediti con l’esperienza sul lavoro e raccogliere dati per la tesi di diploma. Sarebbe rimasto colpito da una barra metallica caduta da un cavalletto a cui era appoggiata, a pochi minuti dalla chiusura.

Sul posto oltre ai sanitari del Suem 118, anche i vigili del fuoco, lo Spisal, il servizio dell’Usl 4 specializzato e competente negli incidenti sul lavoro, e le forze dell’ordine a cui spetta ora il compito di ricostruire l’accaduto e accertare l’eventuale mancanza di misure si sicurezza sul lavoro.

Le parole del ministro Bianchi

La morte di un ragazzo di 18 anni durante una esperienza di stage provoca profondo dolore. Incidenti come questo sono inaccettabili, come inaccettabile è ogni morte sul lavoro. Il tirocinio deve essere una esperienza di vita.

Dobbiamo mettere tutto il nostro impegno, come istituzioni, a lavorare con più forza perché episodi come questo non si ripetano più” afferma il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR