Myrta Merlino è crisi Mediaset, perché non decolla

Redazione
Myrta Merlino è crisi Mediaset, perché non decolla
#image_title

Myrta Merlino è crisi Mediaset, perché non decolla. La situazione di Pomeriggio Cinque risulta essere critica in termini di ascolti e Myrta Merlino sembra non riuscire a decollare. Nel corso della giornata di ieri, il talk show pomeridiano di Canale 5 ha registrato nuovamente risultati negativi. Con un crollo di audience fino al 10,2% e uno svantaggio nei confronti della concorrenza di Alberto Matano e La vita in diretta.

Il passo indietro è ufficiale e Mediaset sembra doversi confrontare con una situazione delicata. Sarebbe necessario approfondire quali siano le ragioni alla base di un simile trend negativo. Potrebbero influire le novità apportate dalla nuova padrona di casa Myrta Merlino o dalla nuova linea editoriale del network Mediaset di Pier Silvio Berlusconi. Sarà utile analizzare la situazione alla ricerca di soluzioni strategiche.

Myrta Merlino non ingranano gli ascolti

Dopo un iniziale successo nella prima settimana, con uno share del 21,37% nella puntata di debutto. Pomeriggio Cinque e Myrta Merlino hanno iniziato a risentire sempre di più della concorrenza ostica di Alberto Matano e La vita in diretta.

Il talk show di Rai 1, che è partito una settimana più tardi rispetto al programma di Canale 5, ha subito una discesa costante degli ascolti. Il 25 ottobre 2023, mercoledì, Pomeriggio Cinque ha raggiunto uno share del 16,6% (1 milione 373mila spettatori) nella prima parte, 12,7% nella seconda, e addirittura il 10,2% per i saluti.

In contrasto, Alberto Matano e La vita in diretta hanno ottenuto il 21,1% di share, superando i 2 milioni di spettatori. Contestualizzando questi dati, Pomeriggio Cinque gode dell’ottimo traino di programmi di successo come Uomini e Donne, che ha superato il 26% di share, Amici (21,5%), e La promessa (20,6%).

Sorprendentemente, il talk di Myrta Merlino ha anche dimezzato lo share della seguitissima soap opera spagnola, nonostante questi programmi siano solitamente molto popolari. Tali risultati sono allarmanti per il programma, e sembrano indicare la necessità di un cambio di strategia per risollevare gli ascolti.

Cosa non funziona

Il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, ha ufficialmente confermato la sua fiducia in Myrta Merlino come conduttrice del programma di Pomeriggio Cinque. Nonostante le voci sul possibile abbandono della presentatrice e le speculazioni sulla sua sostituzione, il suo agente Lucio Presta ha smentito ogni rumor, rassicurando il pubblico e la rete stessa.

Nonostante ciò, in casa Mediaset c’è stata una riflessione sulla situazione attuale del programma alla luce della nuova linea editoriale dettata da Pier Silvio Berlusconi. La rete si è dichiarata soddisfatta della “impronta più giornalistica” data al talk-show da Merlino. Tuttavia, i temi proposti stanno rivelando un allineamento poco soddisfacente con il pubblico pomeridiano di Canale 5.

Il gossip e i contenuti più “leggeri” del passato sono stati sostituiti da un approccio più incentrato sui temi d’attualità, il che sta creando meno spazio per rilassarsi e svagarsi. Inoltre, alcuni lamentano un eccessivo protagonismo della conduttrice che enfatizza troppo i temi scelti dal suo team. In sintesi, il programma di Pomeriggio Cinque sta cercando di trovare un equilibrio fra il nuovo taglio giornalistico richiesto dalla rete e i bisogni del pubblico abituale, mantenendo alta la qualità della trasmissione.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR