Attualita'

Naomi Campbell, 50 anni d’energia: «Insostituibile!»

di  Redazione  -  21 Maggio 2020

Naomi Campbell, 50 anni d’energia: «Insostituibile!». La supermodella nata il 22 maggio 1970, domani compie 50 anni, ha un passato vorticoso anche fatto di droghe, intemperanze, denunce e amori turbolenti. Oggi si è trasformata in paladina delle cause umanitarie, è single e contenta e non esclude di diventare madre: «Vedrò cosa mi porterà l’universo»

Naomi Campbell compie 50 anni. Vissuti tra luci e ombre. La Venere Nera adorata dagli stilisti, nata a Londra il 22 maggio 1970 da madre di origine jamaicana, da oltre tre decenni in cima all’industria della moda, ha vissuto una vita vorticosa come pochi altri: «Sono una sopravvissuta», ha raccontato.

«Non ho mai avuto una vita immacolata e non pretendo di averla. Sono stata la prima a dire che sono stata dipendente dalla droga, e sono così grata a Dio per essere oggi una tossicodipendente in via di guarigione e un’alcolista in via di ripresa».

Vita burrascosa

Un tempo la top, che nell’agosto 1988 fu la prima donna di colore ad apparire sulla copertina di Vogue, faceva notizia anche per i suoi attacchi d’ira e le conseguenti denunce. Nel 2006 fu condannata a una settimana di lavori socialmente utili (ripulì le strade di New York) per aver lanciato il cellulare contro la sua cameriera.

Nel 2008 arrestata e scarcerata a Londra per aver sputato a un agente, nel 2015 fu condannata a 6 mesi di reclusione (con pena sospesa) per l’aggressione a un fotografo di Lipari. Ma oltre alla diva capricciosa c’è l’altra Naomi: la paladina delle cause umanitarie.

Dopo l’incontro con Nelson Mandela nel 1994, ha iniziato a impegnarsi con il Nelson Mandela Children’s Fund visitando ospedali, aree rurali e incontrando le popolazioni locali. E nel 2015 ha creato il Fashion For Relief, il charity gala annuale che raccoglie fondi per combattere le malattie nei paesi in via di sviluppo e gli effetti dei disastri naturali, e per sostenere i bambini rifugiati chiamando a raccolta le star internazionali.

La modella più famosa di sempre in passato ha fatto parlare di se anche per la lunga scia di amori (veri o presunti) spesso turbolenti. Mike Tyson, Joaquín Cortés, Puff Daddy, Flavio Briatore, Matteo Marzotto, Leonardo DiCaprio, Eric Clapton, Alberto di Monaco, Kevin Spacey, Robbie Williams, Lewis Hamilton.

Al momento, dopo la presunta relazione con il cantante Liam Payne, ventitrè anni meno di lei, è single. E contenta: «Essere single non significa essere soli. Io non ho tempo per annoiarmi e non ho tempo per sentirmi sola. La mia vita è così piena non per compensare un vuoto, ma perché è così che mi piace vivere da sempre».