Napoli: apertura straordinaria 13 ottobre 2019 della Biblioteca Nazionale

Napoli: apertura straordinaria 13 ottobre 2019 della Biblioteca Nazionale

11 Ottobre 2019

di Redazione L'inserto

Napoli. In occasione dell’apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi statali, promossa dal MIBACT per valorizzare il ricco patrimonio conservato in splendidi luoghi della cultura, la Biblioteca Nazionale di Napoli accoglie i visitatori con percorsi guidati a sale ed esposizioni.

Programma

Ore 11.00  SalaRari/SalaLeopardi: inaugurazione dell’ “Archivio documentale sulle origini della canzone napoletana (1824-1879)” realizzato dall’associazione culturale Altrosud con la consulenza scientifica di Raffaele Di Mauro, e del “La grotta di Virgilio”, allestimento multimediale realizzato da Kaos produzioni.

L’Archivio rientra nel progetto “Tra colto e popolare, alle origini della canzone napoletana” promosso dalla Biblioteca Nazionale di Napoli e finanziato dalla Regione Campania, nato per approfondire le peculiarità della fase di passaggio, che ad inizio Ottocento diede vita alla canzone napoletana.

Ore 10.00-14.00 –

Salone di Lettura – “LIBRARY FOR KIDS “ . Laboratori didattici per bambini tra gli 8 e 12 anni  sulla concezione del tempo organizzati in collaborazione con l’Inaf Osservatorio astronomico di Capodimonte,  il Museo Archeologico Nazionale e  promosso dall’associazione CulturAttiva di Ariano Irpino.

Festival Filosofico del Sannio. L’Umanità secondo Giovanni Casertano Maturità 2022: le novità dell’ordinanza ufficiale Scuola, come sarà la maturità 2022: ok in commissione Cultura Damiano dei Maneskin, l’offerta è irrinunciabile. Lascerà il gruppo? Rosario Carello racconta don Alberione Ercolano: favoloso ritrovamento archeologico negli scavi
leggi articoli di  Cultura
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cultura Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST biblioteca nazionale napoli Oggi