Napoli, carcere Poggioreale: detenuto 32enne trovato morto nella sua cella

Redazione
Napoli, carcere Poggioreale: detenuto 32enne trovato morto nella sua cella

Napoli, carcere Poggioreale: detenuto 32enne trovato morto nella sua cella. Ciambriello, il garante dei detenuti campani, ha espresso la sua preoccupazione per la morte di un carcerato di 32 anni trovato ieri senza vita nella sua cella a Poggioreale, Napoli.

Secondo quanto riferito, sono riscontrate tracce di violenza sul corpo, ma le indagini sono ancora in corso per determinare l’esatta dinamica degli eventi e individuare eventuali responsabili.

Samuele Ciambriello ha dichiarato che saranno effettuati tutti gli esami necessari, compresa l’autopsia e le analisi tossicologiche, per scoprire le cause precise del decesso. Inoltre, ha chiesto “giustizia e verità” per questo tragico evento.

Aldo Di Giacomo, segretario generale S.Pp, ha sottolineato che, se si confermasse l’uccisione del detenuto, sarebbe il quarto omicidio avvenuto nel sistema penitenziario nell’arco di un anno, dimostrando così un collasso del sistema stesso.

Di Giacomo ha anche menzionato le recenti rivolte a Agrigento e Santa Maria Capua Vetere come esempi della situazione critica delle carceri italiane.

Ha concluso suggerendo che sarebbe necessario un cambiamento nel ruolo di sottosegretario alla Giustizia Del Mastro, con una persona che abbia conoscenze tecniche sulla realtà carceraria e la volontà di migliorarla adeguatamente.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR