Napoli: detenuto 29enne muore nel carcere di Poggioreale
Lo denuncia il sindacato di Polizia Penitenziaria: “Rifiutava il cibo. Serve assistenza sanitaria nei penitenziari”
Napoli: detenuto 29enne muore nel carcere di Poggioreale. Lo denuncia il sindacato di Polizia Penitenziaria: “Rifiutava il cibo. Serve assistenza sanitaria nei penitenziari”.
Un giovane detenuto di 29 anni è morto nel carcere di Poggioreale a Napoli, sollevando preoccupazioni sull’assistenza sanitaria all’interno delle strutture penitenziarie.
Il Sindacato di Polizia Penitenziaria ha reso noto il caso, sottolineando la necessità di migliorare la situazione. Questo episodio si aggiunge ad una serie di decessi nelle carceri italiane, aumentando l’allarme riguardo ai suicidi e alla mancanza di assistenza sanitaria adeguata.
Il drammatico caso del giovane detenuto deceduto nel carcere di Poggioreale
A quanto si apprende, era stato di recente ricoverato in ospedale per le sue condizioni di salute, che avevano fatto registrare un peggioramento dovuto al fatto che il giovane rifiutasse il cibo.
A renderlo noto è il Sindacato di Polizia Penitenziaria, che in una nota sottolinea l’esigenza di migliorare l’assistenza sanitaria all’interno delle strutture penitenziarie.
Il corpo del 29enne è stato scoperto nella cella nella giornata di ieri, 21 marzo. Ad oggi, dall’inizio dell’anno, i decessi nelle carceri italiane sono 61; 25 di questi sono stati classificati come suicidio, mentre sono 36 le morti per “altre cause”, alcune delle quali ancora da accertare.
Col decesso di ieri salgono a 5 i casi nel carcere napoletano nel giro di tre mesi, tre dei quali sono suicidi. Scrive Aldo Di Giacomo, segretario generale del sindacato Spp.
“L’ennesimo detenuto morto a Poggioreale non può essere derubricato per “morte naturale” o per “altre cause”. È una brutta storia che riguarda un giovane detenuto di 29 anni, a quanto pare sottopeso perché rifiutava il cibo e che dopo un breve ricovero in ospedale è morto in cella.
La necessità di affrontare il problema delle morti in carcere e garantire i diritti dei detenuti
È fondamentale affrontare il problema delle morti in carcere e garantire i diritti dei detenuti. I recenti casi di decessi nel carcere di Poggioreale, a Napoli, sollevano preoccupazioni riguardo alla qualità dell’assistenza sanitaria all’interno delle strutture penitenziarie.
È necessario un intervento immediato per migliorare le condizioni di salute e il benessere dei detenuti, al fine di evitare tragedie simili. Inoltre, è importante garantire che vengano rispettati i diritti umani fondamentali dei detenuti, compreso l’accesso a cure mediche adeguate e la prevenzione dei suicidi.
Solo attraverso un approccio olistico e una maggiore attenzione alle esigenze dei detenuti, si potranno ridurre queste morti evitabili e creare un ambiente più sicuro all’interno delle carceri italiane.