Napoli, doping in ippodromi: quattro misure cautelari

Redazione
Napoli, doping in ippodromi: quattro misure cautelari

Napoli, doping in ippodromi: quattro misure cautelari. I carabinieri di Napoli, insieme a quelli del comando provinciale, hanno eseguito un’ordinanza cautelare di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nei confronti di quattro persone.

Sono indagate a vario titolo per peculato, ricettazione, maltrattamento di animali, spaccio di sostanze stupefacenti, falso e truffa aggravata, emessa dal gip presso il tribunale di Napoli su richiesta della procura della repubblica partenopea.

Le accuse

I destinatari del provvedimento cautelare sono accusati di aver procurato illecitamente farmaci ad azione dopante di provenienza ospedaliera o ambulatoriale da utilizzare, insieme a sostanze stupefacenti tra cui la cocaina, in competizioni agonistiche di cavalli in gare ufficiali presso vari ippodromi nazionali, al fine di migliorarne le prestazioni.

L’organizzazione si avvaleva di un infermiere in servizio presso il pronto soccorso dell’ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli; dal quale sottraeva numerose confezioni di specialità̀ farmaceutiche da destinare ad operatori ippici della provincia di Napoli.

Roma, due rapinatori arrestati il giorno di Natale

Il primo a finire in manette è un 34enne di nazionalità tunisina che, la scorsa sera, in via Manin, a pochi passi da piazza dei Cinquecento ha aggredito un 35enne di nazionalità rumena nel tentativo di rubargli il portafoglio.

I militari, in transito in quel momento, lo hanno rintracciato e bloccato mentre stava rapinando un’altra persona. L’uomo, in forte stato di agitazione, ha cercato di opporsi all’arresto sferrando calci e pugni.

Ma i militari sono riusciti a bloccarlo ricorrendo allo spray urticante. Per il 34enne si sono aperte le porte del carcere di Regina Coeli, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Poco più tardi, in via di Grotta Rossa, i carabinieri hanno arrestato un altro rapinatore, un 35enne, con precedenti, originario di Santo Domingo.

L’uomo, poco prima, era salito a bordo di un’autovettura in sosta al semaforo rosso e aveva rubato all’automobilista portafoglio e alcuni regali natalizi; riposti sui sedili posteriori.

La vittima ha cercato di opporsi; ma nel frattempo sono sopraggiunti i carabinieri che hanno notato la scena e hanno bloccato il 35enne, recuperando l’intera refurtiva.

L’uomo, che sarà sanzionato anche ai sensi della vigente normativa per il contenimento del Covid-19; è stato accompagnato in caserma dove sarà trattenuto in attesa del rito direttissimo.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR