Napoli: Precetto Pasquale Interforze a Capodimonte
Stamani, presso la Basilica Santuario “Incoronata Madre del Buon Consiglio” di Capodimonte, si è tenuto il Precetto Pasquale Interforze

Napoli: Precetto Pasquale Interforze a Capodimonte. Stamani, presso la Basilica Santuario “Incoronata Madre del Buon Consiglio” di Capodimonte, si è tenuto il Precetto Pasquale Interforze.
La Messa eucaristica, organizzata dal Presidio Militare Interforze di Napoli insieme all’Ordinariato Militare per l’Italia nella XII zona pastorale di Campania e Basilicata, è stata guidata da Monsignor Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia, con la presenza dei cappellani militari locali.
Dopo i riti iniziali, i partecipanti hanno avuto l’onore di ricevere un saluto fraterno da Sua Eminenza Monsignor Domenico Battaglia, Cardinale della Diocesi di Napoli.
Successivamente, hanno preso la parola l’Ammiraglio di squadra Salvatore Vitiello, Comandante logistico della Marina Militare e del Presidio Militare Interforze di Napoli, e don Claudio Mancusi, Decano dei Cappellani militari della XII zona pastorale di Campania e Basilicata.
Le parole dell’ammiraglio Vitiello
“Oggi, da questa splendida collina di Capodimonte, ci prepariamo spiritualmente a un evento profondamente importante per noi cristiani – ha dichiarato l’Ammiraglio Vitiello – Il Precetto Pasquale Interforze rappresenta un momento di adorazione e riflessione, portando i nostri pensieri verso coloro che, con dedizione, prestano servizio anche lontano dagli affetti familiari, specialmente durante le festività, in un contesto mondiale incerto che richiede la costante presenza dei nostri soldati all’estero”.
L’Ammiraglio Vitiello, a nome del Presidio Militare Interforze, ha donato all’Ordinario Militare una mitria, simbolo di riconoscenza per il suo impegno pastorale verso i servitori della Nazione.
“La mitria, simbolo di luce, saggezza e guida, possa accompagnarlo nel suo percorso di fede e servizio, illuminando le scelte e rafforzando la missione di pace e giustizia affidatagli”, ha commentato l’Ammiraglio.
In chiusura, durante la “Preghiera per la Patria”, Sua Eminenza Monsignor Crescenzio Sepe, Cardinale Emerito della Diocesi di Napoli, ha offerto il suo caloroso saluto ai presenti.
Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti di tutte le Forze Armate, Corpi Armati dello Stato, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e Croce Rossa. La parte musicale è stata curata dall’Accademia dell’Aeronautica Militare, mentre il servizio liturgico è stato svolto dagli allievi della Scuola Militare “Nunziatella”.
In concomitanza con la celebrazione, 63 tra militari e civili della Difesa hanno ricevuto il sacramento della Cresima.
Maria Laudando