Napoli, scossa di terremoto vicino Pozzuoli: avvertita in tutti i Campi Flegrei

Redazione
Napoli, scossa di terremoto vicino Pozzuoli: avvertita in tutti i Campi Flegrei

Napoli, scossa di terremoto vicino Pozzuoli: avvertita in tutti i Campi Flegrei . Una scossa di terremoto è avvertita poco fa,  prima delle 23 di oggi, sabato 19 dicembre, in tutto il territorio dei Campi Flegrei. Non si registrano danni a persone o cose: potrebbe trattarsi di una scossa di bradisismo, dovuta alla normale attività della grande caldera flegrea.

Avvertita distintamente da quasi tutta la popolazione, fino anche nei quartieri più occidentali di Napoli come Pianura e Soccavo: residenti in zona hanno raccontato a Fanpage.it un rumore simile ad un boato seguito poi da una breve oscillazione di lampadari, particolarmente ai piani alti.

Nella zona i fenomeni sismici sono particolarmente diffusi, trattandosi di una zona vulcanica. Spesso, infatti, le scosse sono di bassissima intensità, anche attorno all’1.0, ma altrettanto spesso sentiti distintamente dalla popolazione.

Poiché avvengono a profondità molto bassa, facendo così propagare l’onda molto più distante rispetto alle scosse, magari anche più alte di magnitudo, ma che spesso avvengono molto più in profondità, facendo disperdere le onde sismiche prima ancora che raggiungano il suolo.

Una scossa di terremoto simile era distintamente avvertita tra Napoli e Pozzuoli alle 20:23 dello scorso 2 dicembre, causando spavento tra la popolazione.

Anche in quel caso si era trattato di un evento collegato al bradisismo, ed analogamente avvenuto a profondità molto superficiale, tanto da non causare danni o feriti.

La situazione è costantemente monitorata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nonché dalla Protezione Civile nel piano di rilevamenti dell’attività sismica.

Capri contro De Luca, sindaci: da noi zona gialla

I comuni di Capri ed Anacapri dispongono, con due ordinanze, che da domani sull’isola si applichino le norme della fascia gialla; e non quelle della zona arancione disposta oggi per la Campania dal governatore Vincenzo De Luca.

Pertanto i ristoranti potranno aprire e svolgere servizio ai tavoli fino alle 18. I sindaci ritengono che la particolare condizione dell’isola e i controlli agli imbarchi garantiscano a sufficienza la sicurezza senza bisogno di ulteriori restrizioni.

E intendono adeguarsi alle disposizioni del ministero della Salute (che prevederebbe da domani per la Campania la zona gialla) invece che a quelle della Regione.

  •  

Redazione

La redazione de L'inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Modifica le impostazioni GPDR