Napoli: temporale sommerge auto e blocca soccorsi
Napoli: temporale sommerge auto e blocca soccorsi. Il forte temporale che si è abbattuto oggi pomeriggio su Napoli ha causato pesanti disagi alla circolazione, allagando strade e bloccando anche il passaggio dei mezzi di soccorso.
I danni sono ben visibili in numerose foto e video pubblicati sui social. E’ il caso di un filmato comparso su TikTok e girato in viale Umberto Maddalena, dove si vedono le automobili che procedono con l’acqua che arriva all’altezza dei fari.
Sempre a Napoli, a Capodimonte il maltempo ha distrutto un albero secolare, che si è abbattuto sulle scale della Principessa Jolanda e si è spaccato in due. Secondo alcune testimonianze degli abitanti della zona, sarebbe stato colpito da un fulmine.
L’incidente, segnalato dal consigliere municipale Carlo Restaino, non ha causato feriti, al momento non c’erano passanti in strada. Diverse segnalazioni riguardo ai disagi sono arrivate anche a Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde.
La segnalazione di Borrelli
Il politico indica soprattutto le pesanti ripercussioni sugli interventi di soccorso viste le condizioni delle strade. “A Varcaturo, racconta Borrelli, una mamma con tre bambini è colta di sorpresa dal temporale e si è ritrovata su una strada completamente allagata.
La donna ha cercato riparo sotto ad un balcone, non potendo proseguire oltre, e fortunatamente una persona che passava di lì in auto li ha soccorsi e portati in salvo. A viale Umberto Maddalena, incrocio asse mediano, la situazione è critica per la viabilità.
Le auto sono praticamente ferme e riescono a transitare solo con grandissime difficoltà in quella che una volta era una strada ma ora somiglia decisamente più ad una piscina. Stessa situazione anche poche centinaia di metri più avanti, a Calata Capodichino, strade allagate e traffico paralizzato“.
Questa condizione, prosegue Borrelli, “produce delle conseguenze gravissime sulla viabilità e soprattutto ai mezzi di soccorso: 118, polizia e vigili del fuoco hanno enormi difficoltà a superare gli ingorghi per raggiungere le persone in difficoltà che hanno chiesto un intervento.
Ogni volta che piove le strade di Napoli e provincia si trasformano sempre più spesso in un lago. I cambiamenti climatici in atto, la cattiva manutenzione, l’abusivismo e i lavori in alcuni casi fatti male sono un mix tremendo”.